Sta tornando Bologna Art City White Night che, nel weekend di Arte Fiera, riempie il capoluogo emiliano di eventi collaterali e happening artistici per tutta la notte. Per la prima volta anche L’indiependente ha il piacere di partecipare, presentando in collaborazione con RP Circuiti e Spazio & l’esibizione dei lucani Quai du Noise, vecchia conoscenza delle nostre pagine, che a partire dalle 22.00, nelle stanze via Guerrazzi, 1, si cimenteranno nel djset Traces per tutta la notte. L’evento fa da seguito a NO FRAME Performance in cui l’artista Dodicianni per i tre giorni di Arte Fiera realizzerà 50 ritratti a 50 persone (info qui).
In occasione del loro dj set abbiamo chiesto a Pale e Matteo di costruire un mixtape che potesse rappresentare il loro percorso e la loro idea di musica, dai tratti spigolosi e robotici, ampi e dissonanti. Questo è Traces il mixtape dei Quai du Noise x L’indiependente, che potrete ascoltare sabato 2 febbraio allo Spazio & di Via Guerrazzi, 1, l’ingresso è gratuito.
Evento ufficiale: https://www.facebook.com/events/331931474085493/
QUAI DU NOISE
Dalle campagne dello Hertfordshire fino ai docks di Bristol, dai Geysers di Reykjavik alla porta d’accesso verso l’Alaska, Seattle. I Quai du Noise si metteranno sulle “traces” di un’umanità perduta o che forse dovrà ancora arrivare. Un viaggio all’insegna delle nuove o riscoperte sonorità elettroniche, techno-ambient e downtempo che stanno prendendo piede sulla scena come Rival Consoles, Clark, Lusine, Four Tet, Jon Hopkins, Kiasmos e tanti altri. Un viaggio che metterà, come al solito, l’uomo prima di ogni altra cosa.
E’ un duo di matrice Elettronica nato nel 2014.
Il progetto nasce dall’esigenza di riassemblare e rimodellare un corpo sonoro emotivamente comune ai due componenti. Un “Quai” comune di due “Noise” di sottofondo, apparentemente inconciliabili.
Un tentativo di sintesi e ricerca che spazia dall’ambient alla glitch, dal post rock alla techno, frutto delle loro esperienze passate…