I dieci singoli usciti nell’ultimo mese che vale la pena recuperare.
Grandi ritorni e un bel po’ di novità. Buon ascolto.
10) SQUID – PAMPHLETS
Lo scorso 7 maggio è uscito il disco d’esordio degli Squid, band nuova promessa del post-punk inglese, intitolato Bright Green Field. Dopo i primi due estratti Narrator e Paddling, usciti rispettivamente nei mesi di gennaio e marzo, nelle scorse settimane è stato pubblicato il terzo singolo Pamphlets.
9) GLASS ANIMALS – SPACE GHOST COAST TO COAST
I Glass Animals hanno pubblicato un nuovo videoclip per il singolo Space Ghost Coast To Coast, dal loro ultimo album Dreamland. Il frontman Dave Bayley ha detto sul video: “Parla di come negli anni 2000, i videogiochi e i testi violenti sono stati incolpati dai media per quel tipo di comportamento scorretto negli adolescenti, ma in realtà penso che ci fossero problemi sociali molto più grandi in gioco”.
8) BLEACHERS – STOP MAKING THIS HURT
L’attivissimo produttore Jack Antonoff, che di recente ha collaborato con St. Vincent, Lorde e Lana Del Rey, è conosciuto anche come musicista con il moniker Bleachers. Il prossimo 30 luglio uscirà il suo quarto disco Take The Sadness Out Of Saturday Night e in contemporanea all’annuncio è stato condiviso il secondo singolo Stop Making This Hurt.
7) MODEST MOUSE – LEAVE A LIGHT ON
I Modest Mouse stanno per tornare con il nuovo album The Golden Casket, in uscita il 25 giugno su Epic e prodotto da Dave Sardy e Jacknife Lee. Dopo We Are Between, la seconda anticipazione del disco si intitola Leave a Light On.
6) THE VACCINES – HEADPHONES BABY
Nuovo singolo anche per i Vaccines, il primo assaggio del quinto album in carriera della band che uscirà nei prossimi mesi. Il disco è stato registrato a El Paso con i produttori Daniel Ledinsky (Rihanna, Tv On The Radio) e Andrew Maury (Post Malone, Lizzo).
5) CHVRCHES – HE SAID SHE SAID
Il loro ultimo lavoro Love is Dead risale al 2018, ma in questo mese i Chvrches hanno pubblicato il videoclip del nuovo singolo He Said She Said, diretto dal regista Scott Kiernan. Il brano è stato realizzato da remoto via Zoom con un software audio di condivisione.
4) CHELSEA WOLFE – DIANA
Il prossimo 16 luglio uscirà su Loma Vista la colonna sonora della nuova serie di DC Comics Dark Nights: Death Metal, prodotta da Tyler Bates e contenente tra varie band e artisti (Idles, Soccer Mommy, Mastodon e molti altri) anche il nome di Chelsea Wolfe con il suo nuovo singolo Diana.
3) LEON BRIDGES – MOTORBIKE
A tre anni di distanza dall’ultimo lavoro Good Things, Leon Bridges è tornato con un nuovo brano e video musicale diretto da Anderson .Paak. Il cantautore texano ha commentato così Motorbike: “Parla di vivere il momento e scappare con qualcuno. È l’incarnazione di quella chimica inspiegabile che si instaura tra due persone. Un grazie speciale al mio amico Anderson .Paak per il meraviglioso videoclip”.
2) HEALTH + NINE INCH NAILS – ISN’T EVERYONE
La band noise industrial americana HEALTH e i Nine Inch Nails hanno pubblicato un featuring intitolato Isn’t Everyone, prodotto da entrambi i gruppi e mixato da Atticus Ross. “Sono i cazzo di Nine Inch Nails. Questo parla da solo, non hai bisogno di una citazione intelligente per catalogarlo” affermano gli HEALTH in un comunicato.
1) SHARON VAN ETTEN & ANGEL OLSEN – LIKE I USED TO
Sharon Van Etten e Angel Olsen hanno scritto insieme un nuovo fantastico brano folk-rock dai toni epici e con forti influenze country. Il singolo è stato prodotto da John Congleton, che ha già collaborato con la Etten in Remind Me Tomorrow e con la Olsen in All Mirrors.