Categories: Indie News

Piccole bombe live: Wilco e Kurt Vile a Ferrara, i Moderat a Milano e Roma

Iniziamo a segnare nell’agenda immaginaria qualche data importante: il Ferrara Sotto Le Stelle parte subito alla grande come un grande classico della stagione estiva, e ci propone un’accoppiata vincente per la notte del 4 Luglio. Arrivano i Wilco a Piazza Castello, accompagnati da Kurt Vile, ed è subito magia e voglia di catapultarsi in sonorità che tanto amiamo. Avevamo lasciato i Wilco a fare i conti con un altro meraviglioso esempio di bel disco nel 2015, Star Wars, che aveva confermato il talento creativo di Jeff Tweedy e co. Anche Kurt Vile ci ha deliziato lo scorso anno con b’lieve i’m goin down, un instant classic che ancora accompagna le nostre orecchie. 30 euro il prezzo del biglietto, i Wilco tornano dopo 3 anni nel nostro paese ed è subito nostalgia. Ma non è il solo annuncio di queste giornate calde nonostante l’inverno battente.

Moderat3_Cover_Digital-600x600Moderat3_Cover_Digital-600x600 I Moderat stanno tornando. Il nuovo album MODERAT III uscirà il prossimo primo di aprile per Monkeytown Records, e abbiamo già due date da segnare nel calendario. Il 28 Aprile si parte dall’Alcatraz di Milano (biglietto 30 euro), e il 29 dello stesso mese il tour arriva a Roma, allo Spazio 900 (30 euro anche qui). Il progetto, nato dall’unione felice dei Modeselektor e Apparat, promette scintille: il terzo disco sembra suonare e annunciarsi come la consacrazione definitiva dei Moderat, il disco della maturità. Staremo a vedere, e a sentire.

Anche i Tame Impala hanno annunciato una data in Italia quest’anno. Sulla scia del successo di Currents, album – anche in questo caso – della maturità, i Tame Impala tornano in Italia il 5 Luglio a Milano, al Market Sound. Prevendite aperte dal 17 Gennaio.

Anche il Flowers Festival di Torino comincia con gran stile la partita degli annunci, e ci mette dentro i Pixies. Alla seconda edizione il festival, a cui siamo affezionati, ha deciso di puntare sulla storia: i Pixies saranno a Torino (precisamente Collegno) il 21 Luglio prossimo. A fargli compagnia ci sarà Anohni, il progetto elettronico di Antony Hegarty (Antony and the Johnsons). Prezzo della serata: 35 euro.

E cinque date italiane a marzo le ha annunciate anche Scott Matthew: nel calendario le tappe saranno Milano (Magnolia, 9 Marzo), Firenze (Spazio Alfieri, 10 Marzo), Trieste (Teatro Mela, 11 Marzo), Pesaro (Chiesa dell’Annunciata, 12 Marzo) e Padova (Atelier de reflexion, 13 Marzo).

In attesa di nuove aggiunte, vi aggiorneremo.

 

Redazione

"Niente da offrire eccetto la nostra stessa confusione" J.K.

Recent Posts

St. Vincent arriva al Medimex (insieme ai Primal Scream e ai Massive Attack)

La notizia è fresca di questa mattina: Massive Attack, Primal Scream e St. Vincent sono…

14 ore ago

Il quarto (sorprendente?) album de i Cani: il requiem di Contessa

E forse è pure l’ultimo. Perché in queste tredici nuove tracce Contessa fa i conti…

21 ore ago

Trovare la propria patria nella lingua: “Origini” di Saša Stanišić

Questa è la storia di un bambino che, all’inizio degli anni Novanta, portava fieramente la…

5 giorni ago

post mortem: il nuovo album de I Cani

Arriva a sorpresa, nel giorno di un mese crudele, il nuovo album de I Cani:…

6 giorni ago

Cento anni di Gatsby: sogni e maledizioni di un secolo americano nelle parole di F. S. Fitzgerald

Una nuova edizione di The Great Gatsby per la collana dei Libri della spiga di…

6 giorni ago

Black Country, New Road: una complicata ricerca di identità

For the First Time, il disco di esordio dei Black Country, New Road, è venuto…

7 giorni ago