Iniziamo a segnare nell’agenda immaginaria qualche data importante: il Ferrara Sotto Le Stelle parte subito alla grande come un grande classico della stagione estiva, e ci propone un’accoppiata vincente per la notte del 4 Luglio. Arrivano i Wilco a Piazza Castello, accompagnati da Kurt Vile, ed è subito magia e voglia di catapultarsi in sonorità che tanto amiamo. Avevamo lasciato i Wilco a fare i conti con un altro meraviglioso esempio di bel disco nel 2015, Star Wars, che aveva confermato il talento creativo di Jeff Tweedy e co. Anche Kurt Vile ci ha deliziato lo scorso anno con b’lieve i’m goin down, un instant classic che ancora accompagna le nostre orecchie. 30 euro il prezzo del biglietto, i Wilco tornano dopo 3 anni nel nostro paese ed è subito nostalgia. Ma non è il solo annuncio di queste giornate calde nonostante l’inverno battente.
I Moderat stanno tornando. Il nuovo album MODERAT III uscirà il prossimo primo di aprile per Monkeytown Records, e abbiamo già due date da segnare nel calendario. Il 28 Aprile si parte dall’Alcatraz di Milano (biglietto 30 euro), e il 29 dello stesso mese il tour arriva a Roma, allo Spazio 900 (30 euro anche qui). Il progetto, nato dall’unione felice dei Modeselektor e Apparat, promette scintille: il terzo disco sembra suonare e annunciarsi come la consacrazione definitiva dei Moderat, il disco della maturità. Staremo a vedere, e a sentire.
Anche i Tame Impala hanno annunciato una data in Italia quest’anno. Sulla scia del successo di Currents, album – anche in questo caso – della maturità, i Tame Impala tornano in Italia il 5 Luglio a Milano, al Market Sound. Prevendite aperte dal 17 Gennaio.
Anche il Flowers Festival di Torino comincia con gran stile la partita degli annunci, e ci mette dentro i Pixies. Alla seconda edizione il festival, a cui siamo affezionati, ha deciso di puntare sulla storia: i Pixies saranno a Torino (precisamente Collegno) il 21 Luglio prossimo. A fargli compagnia ci sarà Anohni, il progetto elettronico di Antony Hegarty (Antony and the Johnsons). Prezzo della serata: 35 euro.
E cinque date italiane a marzo le ha annunciate anche Scott Matthew: nel calendario le tappe saranno Milano (Magnolia, 9 Marzo), Firenze (Spazio Alfieri, 10 Marzo), Trieste (Teatro Mela, 11 Marzo), Pesaro (Chiesa dell’Annunciata, 12 Marzo) e Padova (Atelier de reflexion, 13 Marzo).
In attesa di nuove aggiunte, vi aggiorneremo.