Se vi è capitato di avere tra le mani un libro edito da Iperborea, allora sapete già con quanta cura lavora la casa editrice milanese fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani e specializzata in letteratura nord-europea. La scelta di un formato appena più lungo e stretto riesce a rendere i libri Iperborea perfettamente riconoscibili tra gli scaffali delle librerie, e molto spesso le illustrazioni in copertina valorizzano un autentico lavoro artigianale, con un catalogo che raccoglie non solo autori scandinavi ma anche olandesi, islandesi, estoni.
Il festival I Boreali nasce da un’idea di Iperborea, e si tratta del più grande festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea: dal 2015 a Milano e in tutta Italia si incontrano i grandi nomi della cultura nordica (non solo letteratura ma anche cinema, musica, attualità, arte). L’edizione numero cinque del Nordic Festival – I Boreali la trovate a Milano dal 21 al 24 Febbraio, per quattro giorni al Teatro Franco Parenti; nel corso dell’anno il festival vi aspetta anche a Cernobbio-Lugano, Bologna e Matera. Ma entriamo nel cuore del programma milanese, e del perché vi stiamo invitando a partecipare.
Anche quest’anno non mancano i grandi eventi in programma, senza contare che il tutto sarà più gustoso grazie a quel Nordic Brunch di sabato 23 Febbraio, dove vi attende una vera e propria esperienza culinaria scandinava con aringhe e polpette svedesi (sì – proprio quelle che mangiate nei grandi spacci di arrendamento, ma più buone).
L’inaugurazione è affidata a Björn Larsson, lo scrittore-marinaio svedese che presto troverete in libreria con il nuovo romanzo La lettera di Gertrud: ci parlerà proprio del libro, e di un tema piuttosto attuale che viene affrontato nelle pagine, quello delle identità e delle appartenenze. Tra gli autori presenti al festival ci sarà anche Leonardo Piccione, che con il suo splendido Il libro dei vulcani d’Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità è riuscito a regalarci una mappa perfetta per esplorare una terra difficile e sotto la perenne minaccia dei suoi vulcani.
E ancora tra i grandi ospiti trovate la svedese Elisabeth Åsbrink autrice del successo internazionale 1947, il norvegese Gert Nygårdshaug con il giallo L’amuleto (SEM), Anne Cathrine Bomann, scrittrice e psicologa danese al suo esordio con L’ora di Agathe, l’antropologa norvegese Erika Fatland con Soviestistan. Un viaggio in Asia centrale (Marsilio) ed Erlend Loe, uno dei più popolari e divertenti scrittori scandinavi, autore del romanzo di culto Naif.Super.
Anche la musica sarà grande protagonista con I Boreali Live. La cantautrice norvegese Farao vi trascinerà su a Nord con le atmosfere della sua voce raffinata, incrociando sintetizzatori e batterie. Dal Belgio arrivano invece gli Asa Moto, il duo belga che produce sotto la stessa etichetta dei Soulwax, che ha ottenuto quattro nomination ai Red Bull Elektropedia Awards. Con entrambi l’appuntamento è il 22 Febbraio in tarda serata al Teatro Franco Parenti. Il 24 Febbraio invece vi attende Fwora Jorgensen, il nuovo progetto musicale di Marco Mariani ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di Aki Kaurismäki.
Spazio anche al cinema al Nordic Festival, con la proiezione in lingua originale di Denmark di Kasper Rune Larsen e A Serious Game di Pernilla August. E per i più appassionati corsi di lingua e letteratura, con un breve corso comparato di lingue e culture scandinave. Senza dimenticare gli appuntamenti con i più piccoli, con letture e laboratori. E poi gli incontri organizzati dai due main partner del festival La Lettura – Corriere della Sera e Il Post.
Tra gli appuntamenti da non perdere consigliamo l’Arto Paasilinna Memorial Tour: lo scrittore finlandese ci ha lasciato di recente, e da qualche tempo Valerio Millefoglie porta in giro la lettura dei suoi libri in Italia per ricordarlo; la stessa cosa accadrà al festival I Boreali. Resterete incantati dall’umorismo di Paasilinna, perdersi tra le pagine di libri come L’anno della lepre o Piccoli suicidi tra amici riescono a toccare le nostre corde di esseri umani — non a caso sono diventati grandi classici nel catalogo Iperborea.
Con un programma così ricco non potevamo che sostenere, così ci trovate tra gli Sponsor Tecnici del festival. Se vi sembra impossibile vedere l’aurora boreale da queste parti, allora provate il Nordic Festival: con un po’ di magia negli occhi potreste rischiare di vederne persino una.
I Boreali continua a Cernobbio/Lugano in Aprile, a Bologna nel mese di Giugno, e nella capitale della cultura Matera a Ottobre. Tutte le info qui.
La Finlandia intera entrava nella stagione estiva. Le acque si erano liberate, gli umani risvegliati. Il sole splendeva raggiante, una brezza leggera turbinava nell’aria. Dalle parti di Lestijärvi, in campagna, una madre di famiglia sfornava brioche alla cannella, a Kokkola, sulla costa, un automobilista ubriaco provocava un incidente mortale. Insomma, era cominciata l’estate. — Arto Paasilinna