Vi avevamo parlato de I Boreali, il festival della cultura del Nord Europa nato da un’idea della casa editrice Iperborea, e che quest’anno ha già fatto tappa a Milano, Cernobbio/Lugano e Bologna. Ora il festival si spinge più a sud, nella città dei sassi e capitale della cultura europea 2019, Matera, per una due giorni all’insegna della grande cultura nordica. Tanti gli eventi e i protagonisti che vi aspettano a Matera il 17 e 18 Ottobre, per un programma votato al vento che soffia da Nord.
Grande protagonista di questo appuntamento sarà Berlino, città emblema della controcultura – in eterno movimento e ri-costruzione. Alla capitale tedesca è dedicato il numero di Settembre della rivista The Passenger, libro-magazine (mondo) che raccoglie long read, reportage, inchieste letterarie e saggi che formano il racconto della vita di un paese, o di una città in questo caso. Dopo averci portato in Islanda, Olanda, Giappone, Portogallo, Grecia e Norvegia, la rivista pubblicata da Iperborea ci fa fare un vero e proprio giro alternativo dentro Berlino, attraversando il cantiere di Potsdamer Platz, sulle tracce dei turisti fermi al Checkpoint Charlie, andando dall’Est all’Ovest di una città che fa ancora i conti con le proprie ferite a trent’anni dalla caduta del Muro – tra Clubkultur berlinese e vecchi fantasmi.
Il 17 Ottobre alla Casa Cava vi aspetta un incontro su Berlino con il caporedattore di The Passenger Marco Agosta e lo scrittore Vincenzo Latronico. A seguire dj set di Damiano Fragasso. Piccolo ps per affezionati di sound: nell’edizione di The Passenger dedicata a Berlino c’è anche una bella playlist a cura di Ercole Gentile – un viaggio dai Moderat ai The Soft Moon.
Non solo Berlino, anche pezzi di Nord Europa saranno grandi protagonisti a Matera. Sempre il 17 ottobre lo scrittore svedese Björn Larsson incontra la giornalista Antonella Ciervo per parlare de La lettera di Gertrud, il romanzo pubblicato da Iperborea che vi avevamo raccontato qui.
E poi al venerdì un incontro dedicato al meraviglioso mondo delle fiabe norvegesi, tra giganti cattivi, troll policefali, draghi delle voragini, l’intero patrimonio folkloristico norvegese verrà rivissuto a Matera in compagnia di Bruno Berri e Luca Doninelli. A seguire si parte per l’Islanda, insieme a Leonardo Piccione, autore di un libro incredibile come Il libro dei vulcani d’Islanda – uscito proprio quest’anno per raccontare una terra affascinante, gelida e si muove sempre con i suoi vulcani (trovate la nostra intervista a Piccione qui).
Spazio anche al ricordo di una figura fondante della letteratura finlandese come Arto Paasilinna, che ci ha lasciato lo scorso anno. Da qualche tempo è in giro il memorial tour di Valerio Millefoglie che omaggia i libri e la scrittura di Paasilinna, con reading, letture e ricordi. Anche a Matera potremo rivivere tutta l’ironia speciale dello scrittore finlandese alle 21 sempre alla Casa Cava.
Tra laboratori per bambini, piccole avventure narrative, e la location mozzafiato della città di Matera, la tappa a sud del festival I Boreali è si conferma come un appuntamento a cui non mancare. Il programma completo de I Boreali a Matera è qui