I Boreali, immersione nel profondo Nord

Il festival I Boreali nasce da un’idea della casa editrice Iperborea, e si tratta del più grande festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. Arrivato alla sua decima edizione, quest’anno il festival torna a Milano dall’1 al 3 marzo. Tre giorni di immersione nella cultura del Nord Europa, attraverso incontri, eventi, talk, workshop, per esplorare la letteratura, la cultura e l’attualità del mondo nordico. Sfogliamo il programma, e vediamo quali sono gli appuntamenti, gli ospiti, e gli eventi di questa edizione numero dieci. E per chi non riuscisse a essere fisicamente presente, il festival sarà trasmesso in streaming sul sito.

Storie, scrittura, incontri

La serata inaugurale boreale è dedicata alla letteratura, il festival si apre al venerdì con la presenza dello scrittore e giornalista svedese Patrik Svensson, che racconta il suo ultimo libro, L’uomo con lo scandaglio (Iperborea), un’ode al mare e alle sue magnifiche leggende che tanto hanno ispirato racconti, poesie e orizzonti.

Sabato 2 marzo ancora una giornata di incontri con narratori di storie nordiche. Lo scrittore norvegese Tore Renberg racconta il romanzo La mia Ingeborg (Fazi). Lo scozzese Malachy Tallack parla del viaggio che lo ha portato lungo il sessantesimo parallelo raccolto nel memoir Il grande Nord (Iperborea). C’è tempo per incontrare anche la scrittrice svedese Jenny Jägerfeld con le sue storie che accendono la fantasia dei giovani lettori.

Domenica 3 marzo I Boreali omaggia Kader Abdolah, ripercorriamo la storia dello scrittore iraniano attraverso la proiezione di un film documentario e l’incontro con lo scrittore. L’anima letteraria del festival si conclude con la scrittrice svedese Ia Genberg che racconta l’ultimo romanzo I dettagli (Iperborea).

Patrik Svensson e Ia Genberg

Cinema e musica

Il Cinemino sarà la location che ospiterà le proiezioni cinematografiche del festival I Boreali. Venerdì alle 21 sarà proiettato Foglie al vento, il film del grande regista finlandese Aki Kaurismäki, quarto capitolo di una serie dedicata alla classe operaia. Al sabato potremo vedere la pellicola d’esordio del regista norvegese Kristoffer Borgli, Sick of myself. Si chiude domenica con Godland – Nella terra di Dio dell’islandese Hlynur Pálmason.

Spazio anche alla musica con I Boreali Live al Teatro Franco Parenti. Dalla Svezia arriva la musicista Stella Explorer, che al sabato suonerà il nuovo album Absolute Music 2/5; a seguire il dj e produttore norvegese Bjørn Torske. Domenica invece il concerto del cantautore italiano Dente, che si esibirà nel reading musicale IPERBOLICA.

Foglie al vento

Un viaggio tra Nobel e territori remoti

L’immersione nel cuore del Nord Europa dei Boreali non dimentica laboratori di lingua, workshop ed eventi dedicati alla cultura nordeuropea. Il viaggio boreale ci porta verso i territori più remoti: sabato 2 marzo ci sarà un evento speciale per parlare della nuova guerra fredda nell’Artico a cura dei giornalisti del Post. Inoltre una mostra fotografica sarà allestita nel Foyer Alto del Teatro per ripercorrere il lavoro della fotografa Valentina Tamborra che ha da poco pubblicato I nascosti (minimum fax), un attestato d’amore alla popolazione Sami.

Un incontro speciale sarà dedicato allo scrittore norvegese Jon Fosse, la cui portentosa scrittura sta vivendo una felice riscoperta dopo l’assegnazione del premio Nobel, e contribuisce a riaccendere i riflettori sulla letteratura nordica. Lassù si narrano storie a cui è difficile resistere, i racconti si spargono dalle desolate terre alle discese per i mari scandinavi. E ai Boreali è proprio quello che vi aspetta: un viaggio tra aurore e abissi, dialoghi sulla letteratura islandese, nuove parole da imparare, e il tradizionale Nordic brunch per dare più gusto alla sete boreale.

L’appuntamento è per il primo fine settimana di marzo. I dettagli qui sotto.

Jon Fosse

 

I BOREALI NORDIC FESTIVAL 2024
1-3 marzo 2024

Milano, Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14

Milano, il Cinemino – via Seneca 6

Prezzi:

Incontri: 3,50 / 5 euro

Film: 8 / 6 euro + tessera associativa il Cinemino (5 euro, da richiedere online nei giorni precedenti su ilcinemino.it)

Laboratori per bambini: 5 euro, con ingresso gratuito per un adulto accompagnatore

Nordic Brunch: 25 € adulti, 12 € proposta lunch bambini

Concerto I Boreali live: 15 euro

Reading musicale: 5 euro

Workshop a cura di Francesca Mignemi: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a ufficio.stampa@iperborea.com (iscrizioni aperte dal 20 febbraio)

Exit mobile version