Guida ai festival europei 2015

Il Primavera Sound di Barcellona è appena finito, ma anche quest’anno l’Europa rilancia coi suoi festival: quale migliore occasione per accompagnare un viaggio all’ottima musica dal vivo? Dalla Germania industrial di Ferropolis al Melt! fino alle spiagge croate del Dimensions Festival a Pula, scopri qual è il festival che fa per te.

Dopo la guida ai festival italiani non potevamo ignorare l’Europa, che anche quest’anno offre un’ampia gamma di prima qualità. Nella penisola iberica sono appena finiti due tra i festival più attesi del globo, il Primavera Sound di Barcellona e la versione mini del Nos Primavera Sound di Porto in Portogallo. Anche quest’anno i due festival hanno offerto line up di primo livello, e una reunion storica come quella dei Ride. Se hai perduto l’occasione del PS15 non disperare: non era l’unica occasione per sfoggiare la tua t-shirt indie preferita.

ELECTRO – SOUND. Se sei appassionato di beat elettronici puoi sempre tornare a zonzo per Barcellona al Sonar, festival che anche quest’anno ha messo insieme un cast d’eccezione: Chemical Brothers, Die Antwoord, Erol Alkan, per fare qualche nome. Oppure che ne dici di un viaggio a Ferropolis, la città futuristica del ferro che offre una location meravigliosa in un’isolotto circondato da un lago in Germania? È qui che si tiene il MELT! festival, Bonobo, Jamie XX e Clark inclusi nel pacchetto del biglietto. Per gli amanti del mare, del sale sulla pelle, e dell’elettronica, invece non può mancare un giro al Dimensions Festival croato: location meravigliose come anfiteatri romani e feste sulle spiaggia di Pula. Quest’anno con Four Tet si rischia di fare le ore molto piccole. Anche al Latitude Festival nel Regno Unito puoi trovare da ballare: e quando c’è Caribou nel cast l’invito non si può rifiutare.

I FESTIVAL CHE HANNO CARIBOU NEL CAST. Si può scegliere di andare a un festival anche per un solo artista, Caribou è uno di quelli che fanno la differenza. Quest’anno il canadese lo troviamo di scena al Solidays in Francia, al Rock Werchter in Belgio, al Colours of Ostrava in Repubblica Ceca, nonché agli ormai due grandi classici della stagione estiva: Glastonbury e Øyafestivalen.

Osservando le line up dei festival si può dire che più o meno i nomi che girano non sono così lontani l’uno dall’altro. Il menu 2015 propone sicuramente il freschissimo progetto dei Franz Ferdinand + Sparks in molti tra i festival europei: dal Rock En Seine al Pukkelpop, fino all’emergente festival Lollapalooza di Berlino, siamo impazienti nel sentirli dal vivo.

NORD-EUROPA. Una delle rotte più trasognate dell’estate per un mediterraneo resta il Nord Europa, direzione Scandinavia. Qui ci sono alcuni tra i migliori festival della stagione: l’Øyafestivalen di Oslo e il Way Out West di Göteborg cadono proprio a cavallo del 15 Agosto e godono di cast che non hanno niente da invidiare al Primavera Sound. Beck e Father John Misty possono alleggerire anche il più torrido agosto di sempre.

IL FANGO, IL CALDO, I CAMPEGGI. Okay, magari avete paura di affrontare l’afa, le notti insonni, o il passaggio tra un palco e un altro a macinare chilometri, o una certa ansia da campeggio. E poi avete mai sentito parlare di una di quelle edizioni del Glastonbury col fango? Niente paura, e lasciamoci cullare dal desiderio di divertirci, ballare, farci trascinare, sentire Bjork, Interpol e Viet Cong e liberare la mente da ogni fonte di diffidenza ai festival.

Ci sono i grandi classici come il Norvegian Wood, che propongono nomi storici come Patti Smith e Mark Knopfler, e ci sono i festival indie e più sovversivi come l’OFF in Polonia, che spaziano dagli Ought ai Peaking Light. Non resta che fare le valigie e scegliere.

Se stai cercando l’outfit giusto per uno dei festival dell’estate puoi dare un’occhiata ai consigli di Zalando, dove puoi consultare anche una mappa interattiva con una selezione dei migliori festival europei.

Qui sotto l’elenco dei festival, divisi per paese. Leggi anche la nostra Guida ai festival italiani.


PORTOGALLO

SPAGNA

FRANCIA

REGNO UNITO

SVIZZERA

BELGIO / OLANDA

GERMANIA

AUSTRIA

UNGHERIA

SERBIA \ CROAZIA

REPUBBLICA CECA \ SLOVACCHIA

POLONIA

DANIMARCA

SVEZIA

NORVEGIA

Exit mobile version