Fare musica ed essere un boss: il libro di Grimes

Elle Magazine ha pubblicato alcuni estratti di un saggio di Grimes che uscirà il prossimo 21 Ottobre, Rookie Yearbook Three, dove discute la sua carriera da musicista ma anche il fatto che ormai è una businesswoman stressata.

Sul ruolo di boss e sullo stress:

Anche se mi conoscete come una musicista io sono contemporaneamente una boss. Sono la CEO di due compagnie, Grimes Creative Corp e Fairy Tour Corp, e recentemente ho fondato insieme a mio fratello la Roco-Prime Productions. Tutto questo è contemporaneamente molto cool e stressante, non sono la migliore o la più esperta delle boss. E poi sono giovane, donna, e tutto questo può rappresentare una sfida sia a livello pratico che emozionale. 

Non sentirai mai tanta gente dire che ti sbagli come quando hai successo. Dopo che è uscito il mio album Visions, ho trascorso un sacco di tempo a dare di matto perché la gente mi diceva che il prossimo passo nella mia carriera sarebbe dovuto essere quello di diventare una migliore ”musicista”, che non avevo bisogno del sostegno della band, ecc. Ora capisco che nessuna di quelle persone aveva una carriera musicale, e ho perso un sacco di tempo a provare a fare cose perché mi dicevano fossero ”importanti per ogni professionista della musica” (…). Il punto che dare credito agli haters è senza scopo. (…) Ignorali. Penso che questo vada applicato ad ogni lavoro o cosa creativa, perché il mondo di domani non appare come quello di oggi. Fare qualcosa di differente è probabilmente meglio che fare la stessa cosa che fanno tutte le persone.

Smetti di lavorare quando sei stanco – ma non essere pigro.

Sulle relazioni professionali:

Tieni duro riguardo il tuo lavoro. Una volta Elvis Presley voleva registrare una cover di una canzone di Dolly Parton, ma a condizione che lei trasferisse la proprietà delle royalties di pubblicazione a lui. Dolly disse di no, e molti anni dopo Whtiney Houston cantò ”I will alway love you” in un film, e divenne probabilmente una delle canzoni più memorabili (e redditizie) di tutti i tempi. Quindi è molto importante mantenere la proprietà intellettuale delle proprie creazioni. Il copyright è tutto. NON DIMENTICARLO.

Sii gentile con le persone con cui lavori. È importante che tu tratti le persone con gentilezza, perché vuoi che lavorino duro e si interessino delle cose che state costruendo insieme. Comunque, qualche volta c’è bisogno che tu sia meschino. Non sono molto brava in questo, ma c’è bisogno assolutamente che le persone sappiano cosa è inaccetabile, o lo faranno in futuro e tu risentirai di tutto questo e creerà delle brutte vibrazioni.

Leggi e guarda le biografie delle persone che ammiri. Ho imparato molte più cosa da questa pratica che da tutto il resto, davvero. E ancora, se attorno a te c’è qualcuno che fa qualcosa che tu vorresti fare, fagli delle domande e osserva il suo lavoro.

Sulle scarpe e lo stile di vita:

Bette Midler una volta ha detto, ”credo fermamente che con la giusta calzatura si possa dominare il mondo”. Ho provato a indossare i tacchi ed è stato un disastro. Adesso la mia priorità sono le scarpe comode. E anche evitare di indossarle bianche: le persone impegnate non hanno tempo di cambiare i vestiti spesso, e il bianco diventa sporco velocemente (a meno che tu non sia Olivia Pope).

Metti una penna e un foglio accante al comodino. Le buone idee vengono mentre stai provando ad addormentarti, e non le ricorderai al mattino.

Sulle relazioni:

Evita di uscire con qualcuno che fa il tuo stesso lavoro.

Prova ad uscire con qualcuno che sa cucinare. Ti farà risparmiare tempo.

Sul successo:

Solo perché qualcuno è più qualificato di te non significa che è anche migliore di te. Viviamo nell’era della tecnologia, puoi googlare qualsiasi cosa tu non sappia fare. L’unica cosa che Google non può fare per te è dirti come essere unico e creativo. I tuoi pensieri hanno più valore di una laurea o di un parente nelle stesso campo o qualsiasi altra cosa. Io spesso penso a mio nonno, che divenne un ingegnere con solo il grado settimo di istruzioni. So che sto dicendo una specie di cliché, ma davvero niente è impossibile se tu vuoi raggiungerlo.

Davvero, la cosa più importante del mondo è eliminari i dubbi su se stessi. Questo di base per me è impossibile, ma ho trovato i modi in cui posso comportarmi come un boss, e convincermi di esserlo quando ho bisogno di esserlo. Copio quello che vedo dai politici o che fanno gli attori; guardo diritto negli occhi delle persone; gesticolo selvaggiamente e qualche volta prendo lunghe pause (il silenzio può essere molto intimidatorio). Cerco di comportarmi come se avessi del potere, sul palco e fuori.

 

Exit mobile version