Un novembre che ci ha lasciato in bocca un dolce sapore di nuove uscite quello appena trascorso. La sorpresa del progetto solista di Elena Tonra dei Daughter, i singoli a sorpresa di Nils Frahm e Andrew Bird, Karen O in collaborazione con i Danger Mouse e una sempre in forma Grimes.
Tutti da ascoltare, e riascoltare, in sequenza.
10) PANDA BEAR – DOLPHIN
Lo storico membro degli Animal Collective ha annunciato l’uscita del nuovo disco Buoys il prossimo 8 febbraio, a distanza di un solo anno dall’EP A Day With Homies. Nel frattempo qui trovate il primo assaggio della nuova musica di Lennox, il quale di recente ha affermato di voler realizzare qualcosa di inedito che si distacchi dal sound degli ultimi tre album.
9) GIRLPOOL – HIRE
A febbraio uscirà anche What Chaos Is Imaginary, il terzo lavoro in studio delle Girlpool. Hire è il secondo singolo estratto dal disco dopo Where You Sink, uscito appena una settimana prima.
8) NILS FRAHM – SPELLS
L’instancabile compositore tedesco sforna del nuovo materiale dopo neanche un anno dall’uscita All Melody. Spells è una fantastica sperimentazione strumentale lunga 12 minuti che ci fa sognare a occhi aperti, con la speranza che ne seguiranno delle altre.
7) ANDREW BIRD – BLOODLESS
Andrew Bird è tornato con un pezzo fortemente politico, mostrando di aver preso una strada ben diversa rispetto alle canzoni d’amore presenti nell’ultimo disco Are You Serious. Ma Bird non è nuovo alla scrittura di canzoni per il sociale, infatti pochi mesi fa ha pubblicato un altro brano per la compilation benefica Songs For Swing Left chiamato Archipelago.
6) KAREN O & DANGER MOUSE – LUX PRIMA
Karen O degli Yeah Yeah Yeahs e Danger Mouse pubblicheranno un side project molto interessante di cui però ancora non si sa la data di uscita. Questo primo singolo non fa che incuriosirci ulteriormente su un lavoro che promette grandi cose.
5) PERFUME GENIUS – NOT FOR ME
Torna anche Perfume Genius con una cover di un brano di Bobby Darin, cantautore americano degli anni ’60. Di seguito trovate il videoclip realizzato per W Records.
4) EX:RE – ROMANCE
Tra i dischi più importanti di novembre come non citare il nuovo progetto solista di Elena Tonra dei Daughter Ex:Re, un album intimo e personale che parla della fine di una relazione e dell’assenza. Romance è il primo singolo tratto da esso.
3) GRIMES – WE APPRECIATE POWER
Sul gradino più basso del podio troviamo il bel ritorno della musicista canadese Grimes, che presto pubblicherà il suo quinto disco a tre anni da Art Angels. Grimes afferma che il lavoro è stato ispirato dal crescente sviluppo dell’intelligenza artificiale e dal suo predominio nei confronti di quella umana.
2) BE FOREST – ATTO I
Ottime notizie ci arrivano anche dall’Italia, questa volta con le melodie oscure dei pesaresi Be Forest. Non si sa ancora se Atto I sia l’anteprima di un nuovo album all’orizzonte, ma già il titolo sembra suggerirci qualche indizio significativo.
1) THE CHEMICAL BROTHERS – FREE YOURSELF
Sempre a proposito di intelligenza artificiale, ecco il nuovo videoclip pieno di robot danzanti dei Chemical Brothers realizzato con la casa di produzione Outsider e con lo studio The Mill, dato alla luce dopo otto mesi di lavoro. Il pezzo riprende quella vena big beat di cui i Brothers sono considerati pionieri, e fa ben sperare in un avvicinamento al sound delle origini riguardo il prossimo disco.