Giovane Italia | Archivio Sonoro Futuro

Oltre al ritorno del compositore britannico Will Samson e alla reincaranzione degli Ought (Cola), questo mese ci occupiamo di ben 5 debutti, di cui tre di artisti italiani che con tre diverse visioni di suono e narrazione fanno un ingresso trionfale negli archivi discografici moderni.

Maria Chiara Argirò

Maria Chiara Argirò è una musicista, cantautrice, compositrice italiana che si è trasferita a Londra da più di un decennio. Qui ha avuto modo di esplorare i suoi interessi musicali per dare forma al suo stile. Ha firmato per Innovative Lesiure e ha annunciato l’usicta dell’album di debutto “Forest City” che è uscito ufficialmente il 6 maggio. “Blossom” è il nuovo singolo che mette in evidenza la struttura elaborata del suono che attinge dalle ritmiche jazz e dal tessuto post-rock che accolgono bene i suoi arpeggi vocali.


Will Samson

Il musicista, compositore e cantautore britannico Will Samson ha trovato la sua giusta dimensione fra composizioni elettroacustiche minimali che si incastrano bene con la sua vocalità delicata e ‘intimità della sua scrittura. Ha annunciato l’uscita di un nuovo album che si intitola “Active Imagination” che esce a maggio per Wichita Recordings. Un album che fonda le sue radici sul senso di appartenenza nell’era più incerta degli ultimi decenni. Il singolo “A Certain Surprise” mette in evidenza una base più corposa, soprattutto nell’evoluzione della parte strumentale.


Nziria

Nziria è unə producer natə a Ravenna da famiglia napoletana. Il suo album di debutto “XXYBRID” uscirà il 20 maggio per la Never Sleep di Gabber Eleganza e abbraccia totalmente la cultura partenopea. L’elettronica diventa lo strumento per narrare le origini, le tradizioni e le sonorità di Napoli. Un suono volutamente ibrido, ispirato alla figura magica del Femminiello. “Amam Ancora” è il primo singolo estratto.


Vieri Cervelli Montel

Vieri Cervelli Montel è cantautore e musicista italiano che abbia potuto ammirare in apertura ad alcuni concerti di Iosonouncane, con cui in qualche modo condivide qualche affinità a livello di concetto di cantautorato fuori da ogni schema. “I” è il suo album di debutto che esce per la nuova label “Tanca Records” (sublabel di Trovarobato e con la direzione artisti di Jacopo Incani). “Risvegli” è il primo singolo estratto.


Peter Coccoma

Peter Coccoma è un musicista, compositore che vive a Brooklyn e che è noto soprattutto per le produzioni legate a film e sonorizzazioni. “A Place to Begin” è il suo album di debutto solista che uscirà il 20 maggio su Whatever’s Clever. È un album strumentale che unisce linee elettroniche con il suono degli archi. “Clouds of Understanding” è il primo singolo estratto che vede il contributo di Clarice Jensen.


Cola

Dopo l’annuncio della fine del progetto Ought, Tim Darcy e Ben Stidworthy hanno formato i Cola con Evan Cartwright (US Girls). “Deep IN View” è l’album di debutto che uscirà il 20 Maggio per Fire Talk Records. I primi singoli fanno emergere un sostanziale allineamento con lo stile e il suono del progetto precedente; una base che attinge molto alle dinamiche post-punk con una particolare attenzione al lato melodico.


Companion

Companion è il progetto delle sorelle gemelle Sophia e Jo Babb, proveniente da Fort Collins (Colorado). “Second Day of Spring” è l’album di debutto che uscrà il 27 maggio. I primi singoli mettono in evidenza un suono semplice e cristallino che pesca dalla delicatezza della musica folk e dalla leggerezza di strati più armonici che gioca soprattutto sulla purezza affascinante delle loro voci.

 

 

Exit mobile version