Vogliamo bene a Future Vintage, il festival che ogni anno nel mese di Settembre fa di Padova un centro vivo di eventi, incontri e concerti, e che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Dopo aver indagato il tema della Strada lo scorso anno, quest’anno oggetto di indagine sarà la dissidenza all’insegna dello slogan Be Dissident. Il festival vi aspetta a Padova dal 13 al 15 Settembre al Centro Culturale San Gaetano, e anche quest’anno si propone come un vero e proprio osservatorio delle culture underground che hanno cambiato il mondo, influenzando tendenze, lifestyle, moda, comunicazione, costume e società. Cosa vuol dire essere dissidenti nel 2019?, si può davvero resistere alla cultura dominante – anche cosiddetta mainstream? «Un uomo non diventa dissidente perché un bel giorno decide di intraprendere questa stravagante carriera», così diceva un autentico dissidente come Vaclav Havel in proposito. E saranno diversi i protagonisti a Future Vintage che proveranno a raccontare e indagare l’essere dissidente in ogni forma, dall’arte alla creatività. Qui sotto abbiamo raccolto gli appuntamenti e incontri da non perdere, tutti in formula gratuita (basta la prenotazione per partecipare). Con una sola avvertenza: se non siete d’accordo, dissentite.
Venerdì 13 Settembre
Si parte subito forte con ospiti come il critico d’arte Vittorio Sgarbi che terrà la sua lectio magistralis sull’arte dissidente, Greta Menchi (youtuber e influencer), e i fotografi Oliviero Toscani e Settimio Benedusi. E poi ancora gli Zen Circus ci racconteranno come sono diventati uno dei gruppi protagonisti degli ultimi vent’anni di rock italiano. Tra gli eventi ci sarà occasione di parlare anche di due tra le web comedy più seguite in Italia come Il Milanese Imbruttito e The Show, e un incontro con Claudia Riva, sorella di Massimo, storico chitarrista di Vasco Rossi. Ci sarà tempo anche per un incontro con il progetto editoriale Freeda, icona del femminismo pop 2.0 e punto di riferimento social per giovani donne. Appuntamento con Martina Ravasio, content creator di Freeda, con cui si parlerà anche di nuovi modelli estetici (la bellezza irregolare trova spazio nel mercato globalizzato?).
Sabato 14 Settembre
Da non perdere l’appuntamento del sabato con M¥SS KETA, che in un talk si racconterà prima di esibirsi nel live serale (a pagamento). Spazio anche a Cristiano Godano, storico leader dei Marlene Kuntz, che parlerà della sua biografia artistica Nuotanto nell’aria (La nave di Teseo). E poi ancora tra i grandi ospiti del sabato ci sono Danilo Paura e Maurizio Tentella che ci parleranno di streetstyle in un incontro in collaborazione con NSS Magazine; parleremo di literary ecology con due scrittori eco-ribelli come Mauro Corona e Matteo Righetto, e avremo il tempo anche di godere delle belle vibrazioni di un dj set a cura di Clap! Clap! ai Giardini dell’Arena.
Domenica 15 Settembre
Giornata conclusiva della decima edizione di Future Vintage quella che vedrà l’incontro tra l’attrice hard Valentina Nappi e il giornalista e conduttore de La Zanzara Giuseppe Cruciani: naturalmente il tema del talk sarà quello delle grandi battaglie di libertà all’insegna dell’anticonformismo. E non solo: Cruciani incontrerà anche lo storico creatore di Dagospia, Roberto D’Agostino per indagare uno dei siti più chiacchierati del paese. Un doppio incontro che farà la felicità di ogni anima dissidente. Lo stesso giorno spazio anche al campione del mondo di breakdance Cico (nome d’arte di Mauro Pezzani), e a un incontro con Michela Gattermayer e Matteo Guarnaccia: la vice direttrice di Elle e il maggiore esperto di culture underground si incontrano per parlare di ribellione e trasgressione nel mondo della moda.
La musica è protagonista
Tre giornate piene in cui ci sarà spazio — ovviamente — anche per la musica. A Future Vintage vi aspettano i concerti della controversa icona musicale Myss Keta, del rapper Afrikaa Bambaataa, del producer Cristiano Crisci AKA Clap! Clap!, e Dj Ralf, protagonista del nightclubbing italiano dal 1987. Al festival saranno inoltre presenti ALBERTINO, storico dj e conduttore radiofonico, e WAD, autore tv e radio tra le figure più influenti nel settore “urban”, rap e hip hop in Italia, come esclusivi intervistatori di alcune delle conferenze in programma.
Un invito a essere dissidenti
Ricapitoliamo: un festival con grandi ospiti internazionali, concerti, dj set, esposizioni, mostre e incontri — tutto all’insegna del motto Be Dissident. Se siete vere anime indiependenti il messaggio non può lasciarvi indifferenti: niente condizionamenti, niente restrizioni. Rebel without a cause, per citare un famoso film, sarà il vostro mantra per la tre giorni di Padova.
Inoltre nella nuova area espositiva del festival potrete divertirvi a sperimentare: vintage e streetwear, brand internazionali e spazi dedicati a limited edition. Anche la moda è protagonista del festival: per tre giorni il festival coinvolgerà nel programma icone del mondo dell’abbigliamento, designer, maison di moda. Verrà analizzato il caso di This Time is Now!, la call to action lanciata dallo IED a riguardo della sostenibilità nel mondo della moda, che ha dato il via alla ricerca di collezioni orientate all’impiego di materie ecosostenibili. Perché essere eco-ribelle è un nuovo modo di essere dissidenti in questi tempi interessanti.
Se volete avere le idee ancora più chiare guardate il video qui sotto. Ci vediamo a Future Vintage. La decima edizione si annuncia in grande stile.
FUTURE VINTAGE FESTIVAL 2018
13-14-15 Settembre 2019, Padova
Centro Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova
www.facebook.com/PadovaVintageFestival
Instagram @futurevintagefestival
#FutureVintageFestival #fvf2019 #BeDissident