Future Vintage Festival | A Padova c’è voglia di sorrisi
Redazione
Quella di Future Vintage è ormai una delle più belle tradizioni dei festival italiani di fine estate. Arrivato alla sua dodicesima edizione, quest’anno Future Vintage Festivalvi aspetta dal 10 al 12 Settembre a Padova. Una tre giorni di talk, workshop, street culture, musica e grandi ospiti, nel segno dello Smile, l’icona senza tempo del sorriso (hashtag: #SmileisBack). Tre le location che ospiteranno il festival: il Centro Culturale San Gaetano, i Giardini dell’Arena e il Parco della Musica, per un evento che come ogni anno mescolerà stili e tendenze, musica, moda e lifestyle. Saranno due le location all’aperto che ospiteranno i gran sorrisi dell’aperitivo ufficiale fuori Festival Chic Nic e i live Future Vintage Off.
Tanti i protagonisti della musica che troveremo quest’anno al festival, da Joan Thiele a Samuel, tutto nel segno del ritorno al sorriso, con quello Smiley che tante volte è stato protagonista della cultura e della sottocultura musicale, da icona dell’acid house negli Ottanta, a logo dei Nirvana negli anni Novanta. Torna la musica dal vivo e si torna a sorridere: questo il concept che guida il Future Vintage 2021. E così i due spazi dei Giardini dell’Arena e del Parco della Musica vi aspettano con concerti, dj set e incontri che riscalderanno l’atmosfera dell’intero lungo weekend. Sui palchi troverete Joan Thiele, l’elettropop dei Bye.Tide, l’hip hop di Grandmaster Flash, il frontman dei Subsonica Samuel, e il gran finale del festival con il concerto di Ernia. Ma saranno tanti anche gli incontri, come quello al sabato con Massimo Pericolo che presenterà il libro Il Signore del Bosco, o al venerdì con Faso, bassista degli Elio e le Storie Tese.
Future Vintage indagherà le contaminazioni pop tra moda, lifestyle, creatività, nel segno dell’inclusività – tema portante del 2021. Tra gli ospiti Federico Barengo, che racconterà il brand che ha rivoluzionato lo streetwear, Barrow; e Stephanie Glitter, make-up artist e prima drag model a sfilare sul red carpet di Venezia. Tante le voci del cambiamento che saranno ospiti al festival, dai rappresentanti dell’universo LGBTQIA e del body positive, saranno presenti tutte le sfumature dell’inclusione: identità e diritti di genere, orientamento sessuale, mondo queer. Incontri con Elisabetta Rossi, top model sorda, la coppia mista Raissa e Momo che presenterà il proprio progetto digitale, o l’influencer curvy Elisa d’Ospina. Filosofia fluida e condivisione di esperienze saranno due basi portanti della nuova edizione del festival.
Spazio anche alla comicità, e dal sorriso si arriva al LOL. Ospiti della kermesse Katia Follesa, i Pantellas, Le Coliche, gli autori di Lercio e fenomeni del web come Hipster Democratici e Socialisti Gaudenti. Entusiasmo che raddoppia, trascinati da sorrisi e risate. Smiley come simbolo universale, stessa vocazione di Future Vintage – che quest’anno si proietta direttamente nel futuro attraverso il ritorno al gesto più naturale, il sorriso.