ELEVA Advanced Music Meetings, 31/08 – 07/09/2013

In un paese, come l’Italia, in cui i festival scompaiono, le case discografiche annegano ed è sempre più difficile trovare punti di aggregazione, a Reggio Emilia nasce ELEVA/Advanced Music Meetings. Cambiamento, avanzamento e innalzamento sono le tre parole chiave di un progetto che si pone l’obiettivo di proporre e auto-produrre in Italia un insieme di eventi uniti da un immaginario filo conduttore: la musica.

Un assaggio di quello che vuole essere Eleva si è tenuto il 13 Luglio nella suggestiva cornice del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia con la musica delle Lilies on Mars, di Funkabit e degli S.Boyz, con le letture filosofiche di Ugo Cornia e con il Video-Mapping Show dei Lumiere Brothers.

Le location dove si svilupperanno i vari meeting risultano a stretto contatto fra loro, situate a pochi minuti dal centro storico, dalla stazione, dalla stazione medio-padana e dal casello autostradale, comodamente raggiungibili con ogni mezzo (bici, macchina e mezzi pubblici); i vari spazi sono stati selezionati perche caratterizzati da una identità comune e ben radicata che non è ancora stata sfruttata in pieno, ma che verrà, in questa occasione, valorizzata per mezzo di arti visive ed installazioni.

Il festival si dividerà in 3 meeting, che si snoderanno durante tutta la settimana.

Il primo di questi meeting, il 31 agosto 2013, sarà ospitato, come per la Preview, dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi. La seconda tappa del Festival, il 4 settembre 2013, verrà ospitata dalla Ex Centrale Elettrica. L’evento principale e conclusivo del 7 settembre 2013, ha l’ambizione di offrire in un arco temporale di 12 ore, diverse situazioni e artisti di primo piano; a partire dal tardo pomeriggio, ELEVA si snoderà tra gli spazi interni ed ancora inesplorati del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, passando per la sterminata area dell’ Arena Campovolo , sino ad arrivare all’aftershow ufficiale che si terrà al Circolo Arci Tunnel, per concludere il festival con le luci dell’alba.

Numerosi sonoi gruppi, gli artisti e i dj che sono già stati confermati e che saranno ospitati durante il festival, tra cui:

Daddy G/Massive Attack djset, Benoit & Sergio live, Andy Butler/Hercules & Love Affair djset, Steve Bug, Blawan, Silvie Loto, Dumbo Gets Mad live, Andrea Arcangeli & FK Anyway, Wolther Goes Stranger live, Nerd Flanders, T-Bone, S.Boyz, Matteo Cabassi & Alexander Cherry, Alfa, Laboteck, Reis & Pitz, Quia Mobile Disco, Nikas Wolf, Weekend Warriors, Lorenzo Fornaciari, Beatrechardisk, Leopard, True Love Ensemble oltre al video-mapping show dei The Lumiere Brothers.

L’Indiependente Webzine sarà presente come Media Partner all’evento, rilasciando contenuti speciali e partecipando attivamente ad alcune attività in città.

Sono previste varie modalità per accedere al festival, sia per i singoli meeting, che nel suo insieme grazie ad un pacchetto all-in: in particolare è attualmente in promozione fino al 10 agosto, il pacchetto “Arena Campovolo”+”Circolo Arci Tunnel” (7 settembre 2013) a 15 euro.

Sono presenti comunque anche opzioni di accesso ai singoli eventi ad un prezzo “in linea con i tempi” (dai 5 euro della “Ex Centrale Elettrica” ai 12 euro del “Arena Campovolo”) ed un pacchetto all-in che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a 23€.

Sono disponibili ticket online, rivenditori in zona e staff in possesso di tutte le tipologie di biglietto.

Per info, disponibilità e luoghi: www.elevafestival.com

Exit mobile version