Dal 30 settembre sono aperte le iscrizioni al Premio Buscaglione, il concorso che ha scoperto e lanciato – solo per citarne alcuni – Lo Stato Sociale, Blindur, Eugenio in Via Di Gioia e Yosh Whale che hanno vinto la scorsa edizione. Il Premio Buscaglione è la competizione italiana dedicata ai giovani talenti musicali, che affonda le radici nella storia del cantautorato. Giunto alla sesta edizione, ha un solo obiettivo, che si rinnova anno dopo anno: trovare la Next Big Thing, la band del futuro.
L’iscrizione online è gratuita ed è aperta fino al 24 novembre sul sito www.sottoilcielodifred.it. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione e caricare due link Youtube di brani del proprio repertorio: un brano registrato e un’esibizione dal vivo.
Il Premio Buscaglione si distingue per la qualità dei premi che ad ogni edizione vengono assegnati:
Primo premio: 3.000 euro + un tour in 10 festival partner dell’evento
Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 6 festival partner dell’evento
Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta
Premio Sold Out: apertura di una data di una band del roster Woodworm o Locusta
I festival partner: Albori Music Festival, Apolide, Artico Festival, Baciami, Balla coi cinghiali, Fans Out Festival, Filagosto, Memorabilia, Mind Festival, Mira on air, Morborock, MusicaW Festival, Rockunmonte, Sound Vito, Tanaro Libera Tutti, Woodoo Fest.
La prima edizione del Premio Buscaglione si è svolta nel 2010 e in sole sei edizioni è passato da 150 iscritti a 600 nel 2018, consolidandosi nel panorama nazionale tra gli appuntamenti dedicati alla musica d’autore. Nell’edizione 2018 si sono registrati un totale di 25mila voti per 30mila ascolti su oltre 400 band partecipanti. Cosa state aspettando a iscrivervi?