Dirty Projectors – Swing Lo Magellan

Voto: 7/10

L’estetica dei Dirty Projectors va al di là della musica. La ricerca del bello tramite una scrittura essenziale e allo stesso tempo molto articolata è insita nel modus operandi del primo responsabile Dave Longstreth, ma risulta amplificata in questo sesto album in studio “Swing Lo Magellan”.

I dieci anni di attività della band americana sono stati caratterizzati da diversi cambi di lineup, ma in questo caso l’individualismo prende il sopravvento, essa ha un’importanza secondaria, l’idea è incentrata esclusivamente sul nucleo creativo, Longstreth appunto, che ha composto quaranta demo per l’occasione pur riuscendo a ricavarne un risultato asciutto e concentrato.

Swing Lo Magellan è un album da assaporare con ascolti ripetuti e un lasciarsi abbandonare alle sue  progressioni folk in assoluta contemplazione degli straordinari arrangiamenti.

Si varia tra più generi passando dal rock puro del finale di “Offspring Are Blank” alle voci specchianti di “About To Die”, al sostanziale lo-fi di “Gun Has No Trigger”. Il tutto è amalgamato in modo omogeneo, lineare, assolutamente equilibrato. Un’idea sommaria della genialità dei Dirty Projectors è data da “Just From Chevron”, la quale inizia come ballata in stile Magnetic Fields per poi travolgersi e travolgervi con l’eclettismo della voce di Longstreth e i suoi arpeggi ossessivi che precedono la riproposizione in tutta circolarità del tema iniziale a ritmo di handclaps.
Tra melodie sghembe e perle di dissonanza si passa al pop genuino McCartneyano di “Impregnable Question”, alla spigolosa “The Socialites” con la voce pulita e R&B della vocalist  Amber Coffman.

Il disco termina con poco più due minuti e mezzo calmi e meditativi di “Irresponsible Tune”, traccia che mette in risalto le qualità indiscusse della voce di Dave Longstreth.

Swing Lo Magellan è una manciata di storie stilate in un art pop genuino, che bada al sostanziale e senza fronzoli si fa forza delle sue melodie. Una piacevole conferma.

Francesco Vovola

Tracklist:

  1. Offspring Are Blank
  2. About To Die
  3. Gun Has No Trigger
  4. Swing Lo Magellan
  5. Just From Chevron
  6. Dance For You
  7. Maybe That Was It
  8. Impregnable Question
  9. See What She Seeing
  10. The Socialites
  11. Unto Caesar
  12. Irresponsible Tune
Exit mobile version