Un paese ci vuole è di certo uno dei dischi più interessanti usciti in Italia quest’anno.
Se ricordate fu anticipato dal primo esperimento di geo-streaming noto nel Belpaese, che metteva il disco in libero ascolto in anteprima solo in alcuni paesini sparsi per lo Stivale a sottolineare il tema fortemente espresso nel disco.
E sull’onda del concept è stato pensato A passo d’uomo tour che ha evitato i soliti posti nelle grandi città toccando solo alcuni paesini del sud, passando per il festival di paesologia La luna e i calanchi ad Aliano, il paese in Basilicata che vide l’esilio di Carlo Levi e che ne divenne patria adottiva e finendo a Misilmeri (PA) “dove tutto ebbe inizio”.
Nel frattempo, poco dopo che il video del primo singolo estratto, Come una guerra la Primavera, è stato eletto Miglior Video dell’anno al Nuovo Festival del Cinema Musicale Italiano, è uscito il secondo singolo (con annesso video) del disco: I Calendari.
Anche per questo il gruppo ha scelto una via non convenzionale, facendo produrre il video, per la regia di Donato Sileo, ad una piattaforma di nuova creazione di nome Pupilla di stanza in Basilicata (non propriamente il centro del Mondo) che ha prodotto quest’altro piccolo gioiellino per quest’altra stupenda canzone.