I dieci singoli che ci hanno conquistato a luglio

Il mese di luglio ci ha lasciato in dono belle vibrazioni, dai singoli che anticipano il nuovo album di Sufjan Stevens, alla svolta indie-folk di Taylor Swift e il duetto con Bon Iver, fino all’annuncio di un nuovo disco di Angel Olsen. Ripassiamo insieme dieci singoli che vale la pena recuperare. E che sia un agosto fresco e sonoro.

10) THE AVALANCHES – WHEREVER YOU GO/REFLECTING LIGHT

A distanza di qualche mese da We Will Always Love You (con Blood Orange) e Running Red Lights (con Rivers Cuomo) gli Avalanches pubblicano due nuovi estratti intitolati Reflecting Light e Wherever You Go, quest’ultima con Jamie XX nel ruolo di co-produttore e Neneh Cherry e Clypso alle voci. La band ha anche annunciato che l’atteso terzo album è stato completato, ma non abbiamo alcun dettaglio riguardo titolo e data di uscita.

9) BEABADOOBEE – CARE

Conosciamo invece il titolo del prossimo album di Beabadoobee: si intitolerà Fake It Flowers ma anche in questo caso non si sa ancora quando uscirà. Il disco è anticipato dal primo singolo Care, che la stessa cantautrice anglo-filippina descrive come “caratterizzato da vibrazioni di film anni ’90”.

8) SYLVAN ESSO – FERRIS WHEEL

Il nuovo album dei Sylvan Esso si chiama Free Love e uscirà il prossimo 25 settembre per Loma Vista, conterrà dieci tracce tra cui il nuovo singolo Ferris Wheel e il precedente What If. In una nota stampa la band afferma: “È un disco sull’essere sempre più terrorizzati dal mondo che ci circonda e sul guardare dentro di sé per ricordare tutte le volte in cui amare le altre persone sembrava così facile, in modo da poter ritrovare la strada per tornare a quelle sensazioni”.

7) KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD – HONEY

I King Gizzard & The Lizard Wizard condividono il primo singolo del 2020, dopo la grande quantità di materiale pubblicata lo scorso anno in occasione dell’uscita del loro’ultimo album Infest The Rats’ Nest. Honey è accompagnato da un videoclip diretto da John August Stewart e “girato al tramonto durante l’apocalisse con una lente davvero lunga”, ha osservato il frontman Stu Mackenzie su Twitter. “Ho scritto questa canzone un paio di anni fa. È bello averla fuori nel mondo.”

6) DISCLOSURE & FATOUMATA DIAWARA  – DOUHA (MALI MALI) 

Prosegue rapidamente la presentazione del nuovo disco dei Disclosure ENERGY, in arrivo a fine agosto. Dopo la title track e My High (con i featuring di Slowthai e Animé) ecco il terzo singolo Douha (Mali Mali) dal sapore tribal house che vede il contributo di Fatoumata Diawara.

5) TAYLOR SWIFT FT. BON IVER – EXILE

Taylor Swift ha pubblicato il suo nuovo album Folklore, in cui troviamo collaborazioni d’eccellenza come Aaron e Bryce Dessner dei The National e Bon Iver. La Swift racconta: ” si tratta di un progetto che non avevo pianificato e che invece ho portato a termine.  Dentro vi ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni. Prima di quest’anno probabilmente mi sarei fermata a riflettere su quando sarebbe stato il momento perfetto per pubblicare queste canzoni, ma i tempi in cui viviamo continuano a ricordarmi che nulla è certo. Il mio istinto mi dice che se fai qualcosa che ami, dovresti semplicemente mostrarlo al mondo. Questo è il lato dell’incertezza che più mi piace.

4) IDLES – A HYMN

Il 25 settembre arriverà il nuovo album degli Idles Ultra Mono, successore di Joy As An Act Of Resistance e Brutalism. A Hymn è il terzo estratto dopo Mr. Motivator e Grounds, descritto dal frontman Joe Talbot come “un inno che gioisce del virus sinistro e necrotizzante del mediocre. È il suono dei denti che affondano nel tuo collo mentre ti alzi nel sonno con gli occhi aperti. Amen.”

3) SUFJAN STEVENS – AMERICA/MY RAJNEESH

Nuova musica anche per Sufjan Stevens, che in questo mese ha pubblicato due lunghissimi singoli annunciando l’uscita del suo prossimo album The Ascension per il 25 settembre. Il primo singolo America è stato scritto durante le registrazioni di Carrie & Lowell del 2015, un vero e proprio “dramma profetico” lungo dodici minuti.

2) FUTURE ISLANDS – FOR SURE

I Future Islands tornano a pubblicare nuova musica dopo tre anni di fermo dall’ultimo album The Far Field. La band di Baltimora ha condiviso un singolo intitolato For Sure, probabile anticipazione di un nuovo LP all’orizzonte, con la collaborazione di Jenn Wasner dei Wye Oak alla voce e accompagnato  da un videoclip post-apocalittico diretto dal regista Sam Mason.

1) ANGEL OLSEN – WHOLE NEW MESS

Angel Olsen ha annunciato l’uscita del suo nuovo album Whole New Mess per il 28 agosto e sarà il primo disco della cantautrice americana ad essere registrato senza l’ausilio di una band dal 2012. Il titolo del disco è la sintesi dello stato emotivo che l’artista ha affrontato durante le registrazioni: “Ho vissuto la fine di una storia d’amore, ma è stata una faccenda davvero più grossa: ho perso un’amicizia. Quando finisce una relazione dovresti ragionare su chi sei e chi sei stato durante tutta la sua durata. Ho voluto registrare questo brano mentre stavo ancora meditando su queste sensazioni. Questi sono tasselli personali, incapsulati in un unico momento”.

Exit mobile version