Gennaio sfuma, e per salutarlo vi lasciamo all’ascolto di dieci singoli che abbiamo ascoltato volentieri questo mese.
10) JOHN CARPENTER – ALIVE AFTER DEATH
John Carpenter annuncia l’uscita di un nuovo album intitolato Lost Themes III: Alive After Death, fuori il 5 febbraio per Sacred Bones. Il leggendario regista horror racconta così il processo creativo dietro al nuovo lavoro: “Abbiamo iniziato con un tema, una linea di basso, un ritmo e qualcosa che suonasse bene e ci guidasse al prossimo stadio. Conosciamo le forze e le debolezze di ognuno di noi, sappiamo come comunicare senza parole e ora il processo creativo è più semplice di quanto non fosse agli inizi.”
9) LONDON GRAMMAR – LOSE YOUR HEAD
I London Grammar tornano dopo quattro anni di distanza da Truth Is A Beautiful Thing. Il trio britannico pubblica il terzo singolo – dopo la title track e Baby It’s You – dal nuovo album Californian Soil, che uscirà il prossimo 9 aprile.
8) SHAME – NIGEL HITTER
Gli Shame ci fanno ascoltare il quarto estratto da Drunk Tank Pink, seguito dello straordinario debutto discografico Songs Of Praise del 2018. Oltre a Nigel Hitter, la band aveva già pubblicato altri tre singoli intitolati Snow Day, Water in the Well e Alphabet.
7) JULIEN BAKER – HARDLINE
Tra gli album più interessanti che usciranno in questo 2021 c’è Little Oblivions di Julien Baker, in uscita il 21 febbraio per Matador Records. Hardline è il secondo estratto dopo Faith Healer, con un videoclip realizzato tramite la tecnica dello stop-motion dal regista Joe Baughman.
6) PERFUME GENIUS – YOUR BODY CHANGES EVERYTHING (BOY HARSHER REMIX)
Perfume Genius pubblicherà un nuovo album di remix dei brani inclusi nel suo ultimo disco Set My Heart On Fire Immediately: Immediately Remixes uscirà il 19 febbraio tramite Matador e contiene i remix di AG Cook, Jeeny Hval, Boy Harsher e altri.
5) FONTAINES D.C. – A HERO’S DEATH (SOULWAX REMIX)
Sempre a proposito di remix, i Soulwax hanno remixato la title track del disco capolavoro dei Fontaines D.C. uscito lo scorso anno. Il risultato è un sound meno post-punk e più dance rispetto al brano originale, con un pizzico di rap nel cantato di Grian Chatten.
4) SLEAFORD MODS FT. AMY TAYLOR – NUDGE IT
A due anni da Eton Alive, gli Sleaford Mods sono tornati con il nuovo album Spare Ribs, di cui sono già state pubblicate le tracce Mork n Mindy (con Billy Nomates) e Shortcumming. Di seguito trovate il terzo singolo Nudge It con il featuring di Amy Taylor.
3) MOGWAI – RITCHIE SACRAMENTO
A poco più di un mese dall’uscita di As The Love Continues, disponibile dal 19 febbraio su Rock Action, i Mogwai pubblicano il secondo estratto dopo Dry Fantasy. Il videoclip è stato realizzato tramite la piattaforma Unreal Games Engine da Sam Wiehl, che ha creato un videogioco associato al brano.
2) FKA TWIGS FT. HEADIE ONE & FRED AGAIN – DON’T JUDGE ME
FKA Twigs torna con il nuovo brano Don’t Judge Me – con i featuring del rapper Headie One e Fred Again – che potrebbe essere l’anticipazione di un prossimo album. Il singolo è accompagnato da un video diretto da Emmanuel Adjei e dalla stessa FKA Twigs, girato sullo sfondo dell’installazione di Kara Walker Fons Americanus, che raffigura la storia della schiavitù.
1) LANA DEL REY – CHEMTRAILS OVER THE COUNTRY CLUB
Nuovo singolo anche per Lana Del Rey, scritto insieme a Jack Antonoff e accompagnato da un video diretto da BRTHR. Chemtrails Over The Country Club è la title track del suo settimo disco in studio che uscirà il 19 marzo, il seguito dell’acclamato Norman Fucking Rockwell che aveva ottenuto una nomination ai Grammy nel 2019.