De Andrè reloaded: 6 cover di merda

Ok, la questione è piuttosto delicata. Abbiamo capito che in Italia c’è questa spiccata tendenza alle cover di merda, tuttavia con il Faber occorre andarci piano.

1) Perché quasi tutti hanno coverizzato De André; 2) perché essendo De André una sorta di santino nazionalpopolare, di conseguenza qualsiasi reinterpretazione o tributo altrui può suonare come una bestemmia (boh, provate a pensare ad Aldo Busi vestito da Pasolini-drag queen che saltella e recita versi ad Amici di Maria de Filippi, cose così). E se avessimo adottato questo metro avremmo dovuto listare una cinquantina di video e sai che sbattimento.

Perciò qui di seguito abbiamo cercato di riportare le cover che ci sono piaciute di più, ovvero quelle più scandalosamente brutte o se volete inopportune, a prescindere dai pregiudizi che possiamo avere per artisti come Vasco, Ligabue, Morgan, Pelù che, a rischio di essere linciato, non sono stati i peggiori a reinterpretare il Faber.

E insomma, come si dice in questi casi, haters gonna hate.

Se avete qualcosa da dire, o qualche chicca da segnalare commentate qui sotto.


 

Vasco Brondi: verranno a chiederti del nostro amore

Boh, non so cosa pensate di Vasco Brondi ma io credo che bisogna dargli atto di una cosa: il ragazzo ha coraggio. Conoscendo il pubblico italiano ora girerà con la scorta assieme a Saviano. Detto questo a me sembra che il secondo Vasco nazionale possa cantare le canzoni di chiunque riuscendo a renderle tutte indifferentemente delle mazzate sulle palle, persino di più delle sue originali. Ma forse la mia è solo un’impressione.

Tiziano Ferro: Le passanti

Diciamo che sarebbe più divertente immaginarsi Tiziano Ferro passeggiare di notte per via del Campo mano nella mano con Cecchi Paone piuttosto di ascoltare questo pezzo. Però dai, lui è bravo. Sarà che da quando ha detto che le messicane sono brutte e hanno i baffi, sfanculandosi una buona dose di fanbase del centro america, mi sta simpatico.

Pupo: don Raffaè

Dai raga, non cadete in giudizi affrettati, alla fine vogliamo mettere in discussione la tough credibility di Pupo? Perfetto per questa versione di Don Raffaè. Immagino come il suo napoletano.

Jovanotti: La cattiva strada

Se imbruttire Faber con Jovanotti che rifà un suo pezzo in chiave reggae non vi basta allora fossi in voi inizierei un crowfunding per spingere Ruggeri a rifare Bocca di Rosa in versione goth-new wave.

Jovanotti che sul groppone c’ha pure il Suonatore Jones.

Fabrizio Moro: Il giudice

Il Saviano di Sanremo che mi rifà uno dei miei pezzi preferiti di De Andrè. E pensare che un po’ di tempo fa era uscito il suo ultimo album con una canzone dedicata ad Andreotti.

四驅橋聖 -區瑞強 (字幕版) ATV 亞視.

Cosa volete che vi dica?

Exit mobile version