Il prossimo 14 Marzo i Viet Cong avrebbero dovuto suonare all’Oberlin College in Ohio nella Dionysus Disco, e invece il concerto è stato annullato dal promoter stesso, che con una lunga nota si scusa per l’inconveniente. Il motivo? Il nome della band è offensivo nei confronti della comunità vietnamita americana. Ivan Krasnov non dimentica di scusarsi per aver invitato una band il cui nome offende e urta profondamente la comunità dei vietnamiti in America.
Ma davvero Viet Cong è un nome così offensivo? Tanto da provocare l’annullamento della data di un concerto? Madonna ha suonato a Roma e ha destato meno scalpore. Ma gli immigrati vietnamiti son più tosti, e pare abbiano intasato la casella email di Krasnov con lamentele e proteste, ricordando come le loro famiglie fossero state torturate proprio dai Viet Cong in tempi di guerra del Vietnam. Krasnov si sente quasi in colpa nei confronti della comunità vietnamita, come esprime nella nota: tira in ballo addirittura la primavera del 1970 e il presidente Nixon che decise di mandare le sue truppe in Cambogia come parte del piano di guerra contro il Vietnam del Nord; la storia dell’Oberlin College, il campus che è contrario alle guerre per antonomasia, le proteste per le guerre in Vietnam, e i valori degli Stati Uniti d’America. Chissà se i Viet Cong pensavano a tutto questo nello scegliere il nome della band.
”Non sarei con la coscienza a posto a permettere questo show’‘, in sintesi è questo il commento del promoter. Ma è davvero così offensivo far suonare i Viet Cong in Ohio? E davvero gli immigrati vietnamiti erano dalla parte delle truppe americane?