Cento anni di fotografia Leica

Andreas Feininger - The Photojournalist, 1951

Perchè la cosa dovrebbe avere rilievo?
Non certo perchè da due anni chiunque abbia in mano una macchina fotografica e delle velleità artistiche vi stressa in cerca di like per il famoso concorso/pubblicità.

Semplicemente perchè Leica ha stravolto la fotografia almeno quanto Fender o Moog abbiano stravolto la musica.

La Mammoth Camera

Prima di un secolo fa la macchina fotografica era sostanzialmente ingombrante. Banchetti, prime reflex, lastre fotografiche, finanche una macchina fotografica dal peso di 7 quintali che impressionava una lastra fotografica di ben 225 kg (dal nome evocativo di Mammoth Camera).

Nella Germania (che aveva appena smesso di essere Prussia) di inizio ‘900, un ingegnere ottico, Oskar Barnak, doveva trovare tutto questo piuttosto scomodo e, vuoi per pigrizia, vuoi perchè rimasto folgorato dall’invenzione dei fratelli Lùmiere, soleva dire di voler “un piccolo negativo per una grandi fotografie” (parlava della piccola pellicola 35mm usata per il cinematografo appunto).

La Ur-Leica

Così, trovandosi a lavorare per la Leitz, iniziò a lavorare alla cosa restando sulle prime in incognita per evitare che qualche superiore storcesse il naso. Ufficialmente cercava di produrre un apparecchio per determinare l’esatta sensibilità della pellicola cinematografica; questi studi portarono alla UR-Leica (Leitz Camera), il primo prototipo di macchina fotografica in formato 35mm in formato 2:3 (il formato, per intedersi, dei rullini fotografici più diffusi e che ancora è in uso sulle macchine digitali Full-Frame).

La cosa diede il via alla produzione dopo qualche anno (giusto il tempo di perdere una guerra mondiale) di macchine compatte e pratiche senza che questo portasse ad una diminuzione della qualità delle immagini.

 

E non a caso i fotografi e le neonate agenzie fotografiche (Magnum in testa) ne fecero largo uso. Questi sono alcuni scatti che dobbiamo indirettamente anche al genio di Barnak.

Mi auguro che questa breve e sicuramente incompleta carrellata, che pure vi invito ad approfondire, quantomeno vi farà pensare due volte prima di iscrivervi al concorso di cui sopra!

Exit mobile version