Santarcangelo di Romagna è un piccolo centro in Emilia Romagna, in provincia di Rimini, che diede i natali a un poeta italiano che probabilmente non è ricordato abbastanza: Nino Pedretti, autore di bellissime liriche anche in dialetto romagnolo. Per aiutarvi a comprendere la bellezza dei suoi versi citeremo una sua poesia qui di seguito. In originale intitolata U n’e’ savrà niséun.
Che abbiamo vissuto,
che abbiamo toccato le strade coi piedi,
che andavamo allegri,
non lo saprà nessuno.
Che abbiamo guardato il mare
dai finestrini dei treni,
che abbiamo respirato
l’aria che si posa
sulle sedie dei bar,
non lo saprà nessuno.
Siamo stati
sulla terrazza della vita
fintanto che sono arrivati gli altri.
Nino è il cantore delle piccole cose, dell’umanità, delle strade: tanto che la manifestazione che si terrà a Santarcangelo porta il sottotitolo di, Gli uomini sono strade, che è anche il titolo di un’antologia poetica del poeta romagnolo.
Alla sua terza edizione il Cantiere Poetico per Santarcangelo ha un progetto ambizioso, far conoscere il cantore Pedretti e rendergli onore. Così dal 10 al 17 Settembre nel comune romagnolo si terrà un piccolo festival o cantiere, che mobiliterà l’intero centro per una settimana. Un’occasione per celebrare i canti di Pedretti e dare onore alla poesia in generale come forma.
Il programma è fittissimo di occasioni per entrare nel giusto mood del Cantiere. Per esempio ci sarà anche Mannarino, il cantautore è un gran appassionato di Pedretti e dei suoi versi, e a Santarcangelo ne leggerà alcuni. “I silenzi che ho trovato nelle pagine di Pedretti mi hanno accompagnato durante la creazione di Apriti Cielo“, ha dichiarato Mannarino in proposito. E poi ancora incontri, letture, improvvisazioni: un paese intero devoto alla poesia. Questa è l’anima del Cantiere.
L’intero programma lo trovate disponibile sul sito del Cantiere. Curatori del Cantieri sono Fabio Biondi e Stefano Bisulli, che hanno dichiarato l’importanza di quest’edizione dedicata a Nino Pedretti, per riflettere sul valore universale della poesia e dei poeti di Santarcangelo.
Intanto Massimo Roccaforte, curatore della rassegna (In)Verso parallela al Cantiere, in proposito dice: “Quest’anno, oltre ai tradizionali appuntamenti tra musica e poesia, daremo spazio ad un originale ciclo di incontri sul mestiere dell’editore, dello scrittore e sul ruolo del lettore, con l’intento di costruire a Santarcangelo una casa dell’editoria che proponga tutto l’anno incontri letterari e corsi di scrittura, e di avviamento al lavoro editoriale, aperti a tutta la cittadinanza”.
Vi invitiamo a raggiungere il bel centro romagnolo in Settembre con l’occasione di scoprire un mondo, un poeta, e le sue parole. Date onore al Cantiere, e lasciatevi illuminare come piccoli Rimbaud.