Questo primo maggio ha sicuramente delle notevoli differenze rispetto a quelli degli ultimi anni: senza il concertone di Taranto e con la solita scaletta scadente di Roma risulta molto più facile dedicarsi ad altre cose che non si trovano in tv. Una di queste cose, ad esempio, è la nostra rubrica delle 5 nuove uscite della settimana.
1) PHOENIX – J-BOY
Dopo il live ad Anversa di qualche giorno fa in cui sono stati già suonati alcuni brani del nuovo album Ti amo (fuori il 9 giugno), Thomas Mars e compagni hanno finalmente pubblicato questo tanto atteso primo singolo a distanza di quasi quattro anni dall’uscita di Bankrupt!. J-Boy (acronimo di Just Because Of You) sembra confermare la svolta synth-pop già iniziata con il disco precedente, quindi faremmo bene ad aspettarci più tastiere e meno chitarre quando il nuovo lavoro potrà essere ascoltato per intero.
2) RIDE – ALL I WANT
La ormai storica band shoegaze britannica rilascerà il quinto album in studio Weather Diaries il prossimo 16 giugno, ma nel frattempo ci mostra anche il terzo brano estratto da esso dopo i precedenti Charm Assault e Home Is A Feeling. La particolarità di All I Want è senza dubbio l’influenza elettronica presente soprattutto nell’intro, una componente assolutamente inedita per i quattro ragazzi di Oxford.
3) FOSTER THE PEOPLE – SHC
Altro graditissimo ritorno avvenuto nella scorsa settimana è sicuramente quello dei Foster The People, che tra l’altro hanno anche annunciato l’uscita del loro terzo disco III per quest’estate. In realtà i giovani californiani hanno pubblicato altri due pezzi intitolati Pay The Man e Do It For The Money che però non ci sono piaciuti più di tanto, forse anche perché influenzati negativamente dai titoli.
4) MAC DEMARCO – ONE MORE LOVE SONG
Questo venerdì uscirà finalmente This Old Dog, la quinta opera di Mac DeMarco dopo Another One (rilasciata due anni fa). Oltre al brano in questione abbiamo potuto ascoltare già tre nuovi pezzi estratti dal nuovo disco, ovvero la title-track This Old Dog, My Old Man e il più recente On The Level.
5) THE AFGHAN WHIGS – ORIOLE
Chiudiamo la lista con gli Afghan Whigs, già presenti anche una settimana fa con il sorprendente inedito Arabian Heights. Questa volta ci troviamo di fronte ad un singolo molto più leggero del precedente, ma che ci fa venire ancora più voglia di ascoltare il nuovo album In Spades, anch’esso out venerdì 5.