Quello di ieri notte è stato uno dei passi, sul piano politico, probabilmente più destabilizzanti e vicini a noi a cui abbiamo assistito. Soprattutto nel trasformare certe idee minoritarie in un incubo a livello economico e sociale, e che certo non potranno che avere conseguenze poco prevedibili sul lungo e breve termine. Dure sono state le reazioni del mondo della cultura e della musica, Damon Albarn da Glastonbury si è preso uno spazio che prima aveva lasciato alle proprie canzoni, sino alle diverse e colorite reazioni di altri artisti sui propri social. I britannici rimangono soli, nella loro isoletta, ma anche noi, in un nuovo medioevo e a pagare saranno tutti, come sempre. I figli abbandonati dai loro genitori, la generazione Erasmus e chi si faceva i sogni di gloria al di là della Manica, perché là, pensavamo, c’era tutto quello che ci mancava. E, invece, abbiamo trovato le stesse cose da cui avremmo voluto fuggire. Brexit è solo una brutta parola per dirsi addio.
Arrhythmia, accepting that you live
With uncertainty
If you’re lonely, press play
Questo, forse ti servirà.
Così fiera e potente, ma in fondo così piccola.
Puoi amare un paese fino a dedicargli tutta la tua poesia, ma questo inevitabilmente potrebbe lasciarti negli stessi posti bui in cui cercavi il significato di ‘casa’.
Perché ne abbiamo bisogno di quell’ultimo residuo in cui continuare a credere. Anche per noi.
E quando ti chiederanno il perché sia successo tutto questo, non basterà parlare di ignoranza e facili populismi, perché le responsabilità sono già troppo chiare.
Questa è la storia di un bambino che, all’inizio degli anni Novanta, portava fieramente la…
Arriva a sorpresa, nel giorno di un mese crudele, il nuovo album de I Cani:…
Una nuova edizione di The Great Gatsby per la collana dei Libri della spiga di…
For the First Time, il disco di esordio dei Black Country, New Road, è venuto…
Dente è uno dei cantautori che seguiamo dagli esordi. Il 28 marzo è uscito il…
Joan Wasser, meglio conosciuta come Joan As Police Woman, nella prima delle due date del…