Capita anche d’estate di accendere le orecchie e lasciarsi guidare alla scoperta di nuove sonorità. Così ripassiamo il meglio del mese di luglio con i 10 nuovi migliori pezzi usciti questo mese. Nuove canzoni da Wilco, Bonobo, Whitney e tanto altro.
10) DJ SHADOW FEAT. DE LA SOUL – ROCKET FUEL
Dj Shadow torna con un inedito a distanza di quasi tre anni dal suo ultimo disco The Mountain Will Fall. Durante una recente intervista ha descritto Rocket Fuel, collaborazione con i leggendari De La Soul, come “una solida indicazione del nuovo materiale piuttosto eccitante che ha in serbo”, facendo così presagire a un possibile nuovo album in arrivo.
9) BAT FOR LASHES – FEEL FOR YOU
Nuovo brano anche per Bat For Lashes, che il 6 settembre pubblicherà il suo quinto album in studio intitolato Lost Girls. Feel For You è il secondo singolo dopo Kids In The Dark, entrambi caratterizzati da un sound che strizza l’occhio alla dance anni ’80.
8) HAIM – SUMMER GIRL
Le Haim tornano con un nuovo singolo, il primo dal loro terzo disco prossimo alla pubblicazione. Nel brano, per cui è stato girato un videoclip diretto dal regista Paul Thomas Anderson, il trio statunitense viene aiutato dal membro dei Vampire Weekend Rostam Batmanglij.
7) (SANDY) ALEX G – HOPE
Si chiama House of Sugar il nono album in carriera di Alex Giannascoli a.k.a (Sandy) Alex G, in uscita il prossimo 13 settembre su Domino. Dopo il primo singolo Gretel uscito il mese scorso, di seguito trovate il secondo estratto Hope.
6) JENNY HVAL – ASHES TO ASHES
Il 13 settembre (via Sacred Bones) uscirà anche il nuovo LP di Jenny Hval intitolato The Practice Of Love, in cui la cantautrice norvegese ha scelto di trattare per la prima volta il tema dell’amore e delle relazioni interpersonali. Il disco segue l’EP del 2018 The Long Sleep e l’album del 2016 Blood Bitch.
5) WHITNEY – VALLEYS (MY LOVE)
I canadesi Whitney condividono un’altra canzone dal loro secondo album Forever Turned Around (fuori il 30 agosto) dopo il singolo precedente Giving Up. Il nuovo disco della band, che potremo ascoltare live in occasione dell’Ypsigrock Festival, è stato prodotto da Brad Cook (Bon Iver, Hand Habits) e Jonathan Rado dei Foxygen.
4) DIIV – SKIN GAME
Ci sono belle novità anche dai DIIV di Zachary Cole Smith: il 4 ottobre su Captured Tracks uscirà Deceiver, terzo album della band e seguito del tormentato Is The Is Are uscito nel 2016. Qui sotto potete il ascoltare il primo meraviglioso estratto Skin Game.
3) OF MONSTERS AND MEN – WARS
A distanza di oltre quattro anni dall’ultimo lavoro Beneath the Skin, gli islandesi Of Monsters and Men rilasciano il terzo disco Fever Dream: annunciato il 7 maggio con l’uscita del primo singolo Alligator, ecco qui il secondo Wars.
2) BONOBO – LINKED
Linked è il nuovo brano di Bonobo: descritto da lui stesso come “perfetto per i festival estivi”, si tratta di una traccia strumentale dalla durata di sei minuti con atmosfere sempre più sognanti e celestiali. A proposito di festival estivi, proprio in questo mese Bonobo ha suonato in diversi eventi importanti come il Mad Cool a Madrid e il Melt a Leipzig.
1) WILCO – LOVE IS EVERYWHERE (BEWARE)
Love Is Everywhere (Beware) è il primo singolo da Ode To Joy, l’undicesimo album in studio dei Wilco che uscirà il 4 ottobre per l’etichetta dBpm Records e conterrà 11 tracce scritte e prodotte da Jeff Tweedy. Di seguito le parole del leader della band: “È necessario che ci sia più amore che odio in giro. Non è così? Non sono tanto ottimista da dire che va sempre così. Ma in ogni caso, inizio a sentire che riporre la fiducia in questa equazione non è la miglior motivazione per essere davvero se stessi — anzi, mi sento piuttosto disorientato quando penso che devo cercare di contribuire con più amore al di fuori della mia cerchia familiare e quella degli amici. Dunque…credo che questa canzone sia una sorta di avvertimento: sì l’amore è dappertutto però fate attenzione! Non posso permettere che questa sensazione mi assolva dal mio compito creativo”.