Ammettiamolo, quello di giugno è stato un mese di grandi ritorni musicali. Non bastasse Thom Yorke, tornato con il nuovo disco Anima, ci hanno pensato anche Bon Iver e Devendra Banhart a spacciare nuova musica. E poi ancora Trentemøller, Chelsea Wolfe, Floating Points: un mese che ci ha preparato per bene all’appuntamento con l’estate, coi suoi festival e i suoi concerti. Ripassiamo insieme quello che è successo con i migliori brani di giugno.
10) FLOATING POINTS – LESALPX
Il 12 luglio uscirà un nuovo EP di Sam Shepherd aka Floating Points che contiene due sole tracce intitolate Coorabell e LesAlpx. Quest’ultima è stata pubblicata due settimane fa e introdotta con le seguenti parole dall’artista inglese: “I started going back to my early records and all the sounds I loved playing at clubs like Fabric and Plastic People. I wanted to capture the immediacy of that music and the feeling that I got when I was on the dancefloor, of being immersed in a track that pulls you along instantly.”
9) SPOON – NO BULLETS SPENT
La band statunitense torna con un brano inedito estratto dal greatest hits Everything Hits At Once, in uscita il 26 luglio via Matador. Per gli Spoon di Britt Daniel si tratta della seconda pubblicazione in tre anni dopo l’ultima fatica Hot Thoughs del 2017.
8) THE S.L.P – NOBODY ELSE
The S.L.P è il nuovo progetto di Sergio Pizzorno dei Kasabian, nonché il titolo del suo primo album solista che potremo ascoltare il prossimo 30 agosto. Il disco include 11 tracce che spaziano dall’hip hop alla new wave e lo scorso mese è stato anticipato dal featuring con la rapper Little Simz in Favourite.
7) TRENTEMØLLER – IN THE GARDEN
A distanza di tre anni dal lavoro precedente Fixion, il producer danese Anders Trentemøller pubblica il secondo singolo dopo Sleeper tratto dal nuovo disco Obverse, fuori il 27 settembre via In My Room.
6) CHELSEA WOLFE – THE MOTHER ROAD
Il nuovo album di Chelsea Wolfe si intitola Birth Of Violence e uscirà il prossimo 13 settembre: si tratta di un ritorno al sound delle origini improntato sul songwriting tradizionale americano, quindi di un netto distacco dalla miscela di industrial, dark e folk che ha caratterizzato i suoi ultimi dischi.
5) LIAM GALLAGHER – SHOCKWAVE / THE RIVER
Il più piccolo dei Gallagher torna con non uno ma ben due nuovi singoli, ancora una volta in contemporanea con il ritorno in scena del fratello rivale Noel. Il secondo disco Why Me? Why Not vedrà luce il 20 settembre e potrebbe essere la vera consacrazione solista dell’ex frontman degli Oasis dopo l’esordio di due anni fa con As You Were.
4) THOM YORKE – NOT THE NEWS
Giugno è stato anche il mese dell’uscita di Anima, quarto disco solista di Thom Yorke se comprendiamo la colonna sonora di Suspiria pubblicata lo scorso ottobre. Not The News è probabilmente la traccia più pop del nuovo album, finora l’unico singolo estratto da esso.
3) SHARON VAN ETTEN – NO ONE’S EASY TO LOVE
Sharon Van Etten fa uscire il video del nuovo singolo No One’s Easy To Love, tratto dal suo ultimo lavoro uscito a gennaio Remind Me Tomorrow. La cantautrice statunitense sarà in Italia a breve per le due tappe a Arti Vive Festival e Sexto ‘Nplugged rispettivamente il 7 e 8 luglio.
2) DEVENDRA BANHART – KANTORI OKANGU
A tre anni da Ape In Pink Marble, Devendra Banhart annuncia il suo ritorno discografico con l’album Ma, out il prossimo 13 settembre per Nonesuch. Il titolo del nuovo singolo Kantoli Okangu è un termine giapponese che sta per country music, un omaggio al musicista giapponese Haruomi Hosono.
1) BON IVER – HEY, MA / U (MAN LIKE)
Ma giugno è stato soprattutto il mese del ritorno di Bon Iver, anche lui a tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro 22, a milion. I due brani Hey, Ma e U (Man Like) vedono le collaborazioni di vari artisti tra cui Moses Sumney, Bruce Hornsby, Elsa Jenses e Phil Cook giusto per citarne alcuni. Non si sa ancora nulla riguardo un ipotetico nuovo disco all’orizzonte, ma il prossimo 17 luglio potremo assistere al live di Bon Iver al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.