Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 torna Bleech Festival, il festival nato a Piacenza, ma dalla vocazione agreste. Anche quest’anno la rassegna esce dalla città per raggiungere La Corte Faggiola, un’antica corte agricola della campagna emiliana che, per il secondo anno consecutivo, si trasforma in un villaggio musicale dove poter vivere concerti ed esperienze uniche. Un vero e proprio boutique festival, dove l’atmosfera è paragonabile a quella di un appuntamento tra amiche e amici di vecchia data.
Anche quest’anno siamo media partner di Bleech Festival di cui abbiamo raccontato traguardi e cambiamenti attraverso report sia durante la fase urbana (qui e qui) sia durante quella di campagna (qui) e interviste agli organizzatori. In occasione di questa settima edizione la lineup è più ricercata, intima e sorprendente – con oltre 20 artisti distribuiti fra 2 palchi e un’area afterparty.
Per la prima volta il festival ospiterà una band internazionale, i congolesi KOKOKO!. che si esibiranno a Piacenza per la loro unica data estiva in Italia. La formazione ariva dal Congo e suona musica dance che sa di festa urbana, dalle sfumature funk all’elettronica, un’esibizione già annunciata come pirotecnica, viva ed esplosiva.
Oltre a loro saliranno sul palco Galeffi, cantautore romano protagonista della nuova scena itpop, autore per conto di Tiromancino e Zero Assoluto (tra i tanti) e Colombre, già chitarrista di Calcutta e Alan Sorrenti, un cantautore eccezionale attivo dal 2017.
E ancora Populous, dj e producer pugliese che ha collaborato con MYSS KETA e Vasco Brondi, suonando al Primavera Sound di Barcellona, all’SXSW di Austin e nei principali festival mondiali, Ninos Du Brasil, i cui live sono esperienze memorabili in grado di condensare le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie e la techno primordiale e ultimi, ma non per ultimi Bluem, European Vampire, Delicatoni, Rares e molti altri.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di un secondo palco per le proposte più cantautoriali e intime, una nuova area market a cura di Abat-Jour, gli afterparty del venerdì e del sabato (disponibilità limitata in prevendita online), una talent competition dedicata ad artisti e band giovanili emergenti, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. E molto altro.
Dopo sei edizioni oggi Bleech Festival è considerata una manifestazione musicale lungimirante per la sua qualità artistica, nonché un punto di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il Nord Italia, che ha ospitato nomi importanti della scena musicale italiana come Venerus, Carl Brave x Franco126, Canova, Dargen d’Amico, Ex-Otago, Massimo Pericolo, Eugenio in Via di Gioia, e molti altri.
L’appuntamento è alla Corte Faggiola di Gariga (Podenzano) e l’ingresso è gratuito.