In attesa che escano ufficialmente tutti i dischi che stiamo aspettando questa stagione, già pregustiamo il sapore degli interi album grazie ai singoli disseminati qui e là tra le giornate estive. Abbiamo avuto sulla bocca uno spicchio dolce dal sapore dei Beach House, o un antipasto del nuovo lavoro dei Destroyer, e addirittura un intero barbecue cucinato da Mac DeMarco. Ma cosa vale davvero la pena ascoltare in questa abbuffata estiva di tracce, singoli e uscite?
Il nuovo album dei Tame Impala è in dirittura d’arrivo, e in qualche angolo della rete già disponibile. La vena psichedelica della band è salva, come ci aveva anticipato il singolo Let It Happen.
Per i Beach House si preannuncia invece un ”ritorno alla semplicità’‘, il nuovo disco – Depression Cherry – arriva a fine agosto ma Sparks ha già diviso l’opinione dei vecchi fan tra entusiasti e delusi.
Un disco che attendiamo con curiosità è quello dei Destroyer, la band del cantautore canadese Dan Bejar che sembra arrivato a piena maturazione con il nuovo disco Poison Season (in uscita lo stesso giorno del nuovo dei Beach House, il 28 Agosto). I singoli che presentano il disco confermano questa direzione.
Stesso giorno d’uscita anche per i carichissimi Foals, la title-track What Went Down è già in giro da un pezzo.
Intanto possiamo già trovare in giro il nuovo disco dei Ratatat, Magnifique, via NPR, e i nuovi lavori di Four Tet e degli Sleaford Mods.
Se invece siete curiosi di sapere che cosa hanno tirato fuori i The Chemical Brothers qui sotto c’è l’intero nuovo disco.
Anche gli Iron & Wine, in collaborazione con Bed Bridwell, stanno per tornare con un album di cover: qui trovate una versione folk di uno dei pezzi più famosi di Byrne e i Talking Heads, This Must Be The Place.
Il pazzoide Mac DeMarco non lascia sentire la sua assenza, e a inizio agosto potremo ascoltare il suo nuovo disco, che si chiama semplicemente Another One. Per presentarlo ha organizzato addirittura un barbecue a New York con una colonna sonora strampalata. Qui una piccola preview dell’album.
Da una chitarra all’altra: Abyss è il titolo del nuovo disco di Chelsea Wolfe, chitarrista americana in cerca della definitiva consacrazione. Il marchio di fabbrica è lampante sin dalle prime uscite.
Chi è già consacrato nell’Olimpo musicale sono gli Yo La Tengo, che ci regalano ancora atmosfere soffuse di immediato impatto. Un po’ come i Low, che non ci hanno fatto attendere l’uscita di un nuovo lavoro (prossimo settembre).
Anche i Beirut non hanno perduto il loro sound e le loro atmosfere: provare per credere. Tornano l’11 Settembre con No No No, e sembrano ancora in forma. E la voglia di tenere alto il ritmo non si placa con Cascades, il nuovo singolo dei Metric, che annuncia il prossimo disco.
Certo, se siete in vena di suoni più ballabili allora dobbiamo virare verso il nuovo album degli attesi Disclosure, che uscirà sul calar dell’estate e a inizio autunno. Caracal si è lasciato annunciare da un singolo che conferma il talento dei due fratelli inglesi. Holding On col feat di Gregory Porter è già un classico dell’estate.
E a sorpresa son tornati anche gli Ought in queste brezze estive, con un singolo (Beautiful Blue Sky) che annuncia il prossimo disco: Sun Coming Down uscirà il prossimo 18 Settembre, ed è già attesa per le orecchie più punk.
Anche per gli Health il ritorno con Stonefist, singolo che annuncia il nuovo disco dallo stesso titolo in uscita il 7 Agosto. Come ha scritto Pitchfork, con l’eccezione di Dan Bejar molti artisti indie in questi giorni sembrano abbracciare la musica pop superpower in stile Rihanna e Kate Perry. Intanto Neon Indian invece vira sul tropical sound.
Sfoglia la lista dei migliori dischi in uscita quest’estate
Qui sotto una piccola playlist che raccoglie i sound che anticipano i dischi che stiamo aspettando.