Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 torna AVANT, il boutique festival nato con l’obiettivo di esaltare e valorizzare il patrimonio umano e naturalistico del Salento con concerti, degustazioni e visite al patrimonio naturalistico e architettonico. L’evento è organizzato da Sud Sonico, associazione di promozione sociale che utilizza la musica come strumento di impatto e cambiamento positivo.
Questa edizione del festival verte sul tema “SILENCED HUMANITY”, e declina il tema della crescente tendenza alla disumanità e alla repressione del dissenso nei confronti di pratiche di ingiustizia sociale e ambientale. Il 12 ottobre, tra gli artisti in scaletta, suoneranno il musicista elettronico nigeriano-francese Aho Ssan, affiliato a Other People di Nicolas Jaar; la chitarrista ungherese Zsofia Boros, parte della nota etichetta ECM Records; il sound artist slovacco Stroon, performance co-curata in collaborazione con Czech Music Crossroads e UPBEAT Platform; l’eclettica DJ salentina Rebecca Wilson.
Il 13 ottobre, il festival continua presso l’area naturale di Porto Selvaggio, e presenta l’evento “LET’S HIKE – Exploring Porto Selvaggio”, un’attività di visita a piedi di una delle zone costiere più suggestive del Salento.
In serata, il festival continua nuovamente presso le Officine Culturali Ergot (dalle 20.00 – ingresso gratuito), con il concerto del musicista elettronico e sassofonista svizzero Simon Spiess, performance co-curata e sostenuta dall’Ambasciata di Svizzera a Roma e Pro Helvetia. In scaletta, inoltre, il dj set del produttore Isolate.