Archivio Sonoro Futuro, o i nuovi suoni dell’estate
Nico Orlandino
Questa settimana vi portiamo fra le atmosfere sublimi ed eteree di Mary Lattimore e Tomotsugu Nakamura, nell’universo jazz dei Mammal Hands e SWARVY e infine la leggerezza pop del cantautore canadese Jonathan Personne.
Mary Lattimore
L’incantevole arpa di Mary Lattimore torna ad estasiare i nostri sensi. L’artista americana ha annunciato un nuovo album intitolato “Silver Ladders” che uscirà il 9 ottobre per la celebre Ghostly International. La produzione è a cura di Neil Halstead degli Slowdive. “Sometimes He’s In My Dreams” è il primo brano estratto che mette in evidenza la grazia compositiva e il flusso fluido dell’intreccio.
Jonathan Personne è il nuovo progetto del cantautore e musicista canadese Jonathan Robert, conosciuto principalmente per il suo lavoro con la band Corridor. “Disparitions” è il suo ultimo lavoro solista che uscirà ufficialmente il 28 agosto per Michel Records. “Springsteen” è il primo singolo che fa emergere le atmosfere spensierate della sua musica e le note psichedeliche che richiamo le atmosfere anni 60 e 70.
Tomotsugu Nakamura è uno dei più prolifici compositori e musicisti contemporanei. La sua musica è minimalista e ricerca l’essenza delle strutture elettroacustiche. “Literature” è il suo ultimo lavoro che è uscito per Laaps Records (la nuova reincarnazione di Eilean Rec) ed è stato masterizzato dall’architetto del suono Taylore Dupree.
SWARVY è un musicista e cantante di Philadelphia e che si è trasferito nel 2015 a Los Angeles. Dopo alcune uscite con etichette come Leaving Records e Street Corner Music, il suo DJ Set per Boiler Room, ha annunciato la firma con la Black Focus di Kamaal Williams. “Sunny Days Blue” è il nuovo EP che uscirà il 7 agosto. “SmiLE”, il primo estratto porta alla luce il background jazz, i ritmi dilatati e i richiami r’n’b e soul, dovuti al “calore” della sua voce.
Concludiamo con un grande ritorno, quello del collettivo jazz Mammal Hands (Nick Smart al piano, Jesse Barrett alla batteria e percussioni e Jordan Smart al sassofono). “Captured Spirits” è il nuovo album che uscirà a settembre per Gondwana Records. “Chaser” è la prima anticipazione.