Nuova musica in uscita a marzo in ascolto per l’Archivio Sonoro Futuro.
Kee Avil
Kee Avil è l’ultimo ingresso nella famiglia di Constellation Records che da anni riesce a dare valore e preservare la ricca scena canadese. Proveniente da Montreal, la cantautrice e producer ha annunciato il suo album di debutto “Crease” che uscirà a metà marzo. La sua musica, che combina soprattutto voce, chitarra ed elettronica, è una esplorazione continua che punta a una differente rappresentazione del cantautorato. Il minimalismo, i richiami industrial e post-punk, l’uso della voce come strumento sono lo specchio del suo complesso mondo interiore e di intendere la musica, molto vicino all’estetica della scultura.
Superpoze
Superpoze è un producer, compositore e musicista francese che ha composto musiche per il cinema e che è dietroa molti successi del cantautorato e del rap francese. Ha annunciato il suo terzo album solista intitolato “Nova Cardinale” che uscirà il 25 marzo. Il singolo “Geneva” mette in mostra la delicatezza della trama elettroacustica che in modo quasi subliminale verso orizzonti idm ma con un vestito dalle tinte neoclassiche.
Michael Anklin
Michael Anklin è un batterista, percussionista e producer svizzero. Oltre alla composizione per cinema e teatro, ha suonato in varie band ed è uno dei fondatori del progetto UFO. “Mekonium” è il suo album di debutto solista con il quale ha creato intense trame elettroacustiche dall’atomosfera solenne con l’utilizzo di strumenti autocostruiti, sintentizzatori, tape machine e field recordings. L’uscita è prevista per il 25 marzo via Sais Records.
David Åhlén
David Åhlén è unto dei tesori nascosti provenienti dalla Svezia. Il cantautore di Stoccolma forgia la sua musica intorno alla sua incantevole voce, un falsetto che rimanda subito alla sua connotazione da artista immaginifico. La parte vocale è supportata da una parte strumentale minimale, essenziale e delicata ma allo stesso tempo complessa e formata da strati di violino, arpa, synth e batteria. “Watch and Pray” è il suo nuovo EP che verrà pubblicato per Jivvär records.
Fly Anakin
Fly Anakin è uno di quei nomi che da qualche anno è protagonista della nuova scena hip-hop mondiale. Il rapper e producer di Richmond e membro del collettivo Mutant Academy, dopo vari EP e collaborazioni, ha annunciato il suo primo album solista che si si intitola “Frank” e uscirà fra pochi giorni per Lex Records. Il disco trae anche ispirazioni dai classici r’n’b e soul e vede le partecipazioni di Pink Siifu, Madlib, Nickelus F. e tanti altir.
Vanessa Wagner
Vanessa Wagner è una pianista francese di formazione classica e ha abbracciato la famiglia dell’etichetta francese di musica elettronica InFinè. Il 25 marzo è prevista l’uscita del suo nuovo album “Study of Invisible” con il quale ha fatto un lavoro di ricerca notevole sia dal punto di vista teorico di storia della musica contemporanea ma anche a livello del suono. Ha rielaborato una serie di perle e rarità di grandi musicisti e compositori della scena ambient, classica e neoclassica come Ezio Bosso, Brian e Roger Eno, Philip Glass e tanti altri.
Hinako Omori
Hinako Omori è una compositrice e produttrice giapponese con base a Londra. Il suo grande amore per i sintentizzatori e l’amore per artisti come The Knife, Blonde Redhead e Cocteau Twins rappresentano le basi della sua musica. Si possono ritrovare decise ritmiche elttroniche che vengono mitigate da esplorazioni vocali oniriche. “A Journey…” è il suo album di debutto che uscirà per Houndstooth. L’album verrà presentato a Londra a fine marzo con l’accompagnamento speciale della London Contemporary Orchestra.