Questa settimana vi portiamo all’ascolto di quattro dischi che ci immergono nella cultura anglo-americana con il ritorno di Mike Kinsella, fra i musicisti più importanti della scena di Chicago, il debutto del giovane producer londinese J. Juva, il post-punk di The Cool Greenhouse (Nottingham) e le atmosfere cangianti del gruppo neoclassico The Quest Ensemble. “Trasferta” sudamericana per concludere con le vibrazioni meditative di Gastón Arévalo.
Owen
Non potevamo far passare inosservato il ritorno di Mike Kinsella con il progetto Owen. Uno dei miti viventi della scena di Chicago che abbiamo conosciuto soprattutto con progetti come Cap’n’jazz, Joan of Arc e successivamente con gli American Football, riscopre il suo progetto più intimo con nove nuove perle di folk etereo e puro. Impreziosito dalla produzione di S. Carey (Bon Iver), “The Avalanche” è uscito per la storica Polyvinyl Records.
https://owenmusic.bandcamp.com/album/the-avalanche
The Cool Greenhouse
The Cool Greenhouse è una delle molteplici (e ottime) band del nordeuropa, con baricentro in Gran Bretagna e Irlanda, che stanno riportando a livelli importanti l’attitudine punk e post-punk, sulla scia di progetti come quelli di Sleaford Mods, Fontaines DC e Idles. Ritmi intensi, buona scrittura, graffi strumentali sono le basi su cui è costruito il loro omonimo album di debutto uscito per Melodic Records. E’ stato registrato con Phil Booth (Sleaford Mods, The Wave Pictures).
https://thecoolgreenhouse.bandcamp.com/album/the-cool-greenhouse-album
Quest Ensemble
Quest Ensmble è un trio proveniente da Londra che coinvolge Filipe Sousa (piano), Tara Franks (violoncello) e Preetha Narayanan (violino). “The Other Side” è il loro secondo album che è uscito pochi giorni fa come autoproduzione. Nonostante la naturale struttura neoclassica della loro musica, riescono a costruire una narrazione originale che sfocia anche nelle ritmiche e nello stile di altri genere com il folk (“Pendulum”) e il jazz (“Pizz Trance”), con una notevole attenzione all’essenzialità del suono (“The Whip”).
https://qensemble.bandcamp.com/
Gastón Arévalo
Gastón Arévalo è un producer e sound artist uruguaiano che ha pubblicato il suo album di debutto nel 2013. E’ tornato con il suo secondo lavoro “Terrain” che è stato pubblicato da A Strangely Isolated Place, label di culto di musica elettronica con sede a Los Angeles. L’artista sudamericano miscela elettronica e field recordings per creare un racconto non solo sonoro, ma anche territoriale. Un affascinante viaggio che unisce strumentazione acustica, l’eco della natura e trame ambientali liquide e dall’attitudine new age. Il mastering è a cura di Rafael Anton Irisarri, uno dei più importanti artisti contemporanei che trasforma in oro tutto ciò che tocca.
https://astrangelyisolatedplace.bandcamp.com/album/terrain
J. Juva
J. Juva è il progetto del giovane producer Joel Naele, proveniente da West London. Dopo l’esperienza come chitarrista nei Saltwater Sun, ha iniziato a interessarsi all’elettronica, ispirato da artisti come Flying Lotus e Four Tet. Ha annunciato l’EP di debutto “Protozoa” che uscirà ufficialmente il 24 Luglio. “Miasma” è il primo singolo che mette in mostra sia il lato onirico della composizione e sia la complessità ritmica che viaggia sue due binari: un tratto più meditativo (soprattutto nel finale) e uno che spinge sull’acceleratore in maniera sublime e trascinante.