Secondo ciclo di Archivio Sonoro Futuro che riparte dall’Egitto con l’elettronica “intelligente” di Abadir e di Croatian Amor, uno dei tanti talenti della florida scena danese. Vi presentiamo due nuovi artisti (Fusilier e Talitha Ferri) e celebriamo il ritorno del talento di Nubya Garcia.
Abadir
Abadir è il progetto del producer egiziano Rami Abadir, di stanza a Berlino. È conosciuto anche come metà del duo elettronico 0N4B e come editore della webzine araba Ma3azef. Ha recentemente pubblicato un nuovo EP intitolato “Liminal” che è uscito per Hush Hush Records. L’artista egiziano utilizza il field recording e la trama elettroacustica per creare trame dal mood teso e dalla portata cinematografica. 5 tracce che ci portano ad esplorare mondi alternativi, grazie anche alla forza meditativa della sua musica.
https://hushhushrecords.bandcamp.com/album/liminal
Talitha Ferri
Talitha Ferri è una compositrice, cantautrice e cantante danese che ha recentemente pubblicato l’album di debutto “Get Well Soon”, uscito per Soulpad Collective. Scrittura leggera ma incisiva che vuole rivelare il concetto di fragilità nella forma più pura, voce avvolgente, suono delicato con una chitarra minimale che fa da padrona e l’armonizzazione del violino che segue il mood essenziale dell’intero lavoro.
https://talithaferri.bandcamp.com/album/get-well-soon
Croatian Amor
Croatian Amor non ha bisogno di molte presentazioni. È uno dei nomi di punta della scena elettronica contemporanea, quella più “nascosta”. La parola “eleganza” non può che rappresentare perfettamente lo stile del producer danese Loke Rahbek. “All In The Same Breath” è il suo nuovo album che esce domani per Posh Isolation. Il concetto di estetica del suono è quello che guida le sue composizioni: un forte senso della melodia senza rinunciare all’esplorazione.
https://croatianamor-poshisolation.bandcamp.com/album/all-in-the-same-breath
Fusilier
Brassland, l’etichetta indipendente dei fratelli Dessner (The National) sta riuscendo a costruire una solida rete di nuovi artisti (This is The Kit e Clogs). Fusilier è l’ultimo arrivato. Nato ad Atlanta e ora residente a New York, prima di arrivare al debutto solista nel 2018, ha suonato in diverse band. Il suo percorso solista si differenzia dalle sonorità ruvide e rumorose del progetto collettivo e si dirige verso un percorso più intimo. “Upstream” è il suo ultimo singolo che non è inquadrabile ma si potrebbe inserire nel filone cantautorale, con una forte impronta di r’n’b e soul, ridotto all’osso.