Archivio Sonoro Futuro | Breve giro sonoro del mondo

Nono capitolo di Archivio Futuro Sonoro. Vi parliamo di due progetti freschissimi come quelli di Sofie e Shaw & Grossfeldt e poi ci catapultiamo in Australia con i ritmi irresistibili dei Rolling Blackouts Coastal Fever. E concludiamo con le sonorità sofisticate del pianista e producer S.hel e il ritorno di Ben Lukas Boysen.


Rolling Blackouts Coastal Fever

I RBCF sono un quintetto australiano che ha debuttato nel 2018, mostrando subito quel talento nell’unire leggerezza e semplicità. Una di quelle band che ti fa venire voglia di festival estivi. Suoni immediati che miscelano la luminosità del pop più nobile e il dinamismo dell’indie-rock più “fisico”. Il 5 giugno, per Sub Pop, uscirà il loro secondo album “Sideways To New Italy”.


S.hel

S.hel è un pianista e producer di origine londinese e che vive da anni in Islanda. La sua musica è ispirata da artisti come Nils Frahm, Max Richter e Hauscka. C’è un talento puro che esprime un suono essenziale e un movimento ritmico che ci regala sia momenti di estasi e sia episodi più malinconici. C’è un perfetto bilanciamento tra il flusso del pianoforte, i veli elettronici, la fluidità degli archi, le melodie frammentate. Un insieme che potremmo definire, senza esagerare, poesia strumentale.

https://whitelabrecs.bandcamp.com/album/disconnect


Sofie

Sofie è il progetto della cantautrice e producer austriaca Sofie Fatouretchi, conosciuta per la sua collaborazione con MNDSGN e anche per aver fatto parte della crew originale di Boiler Room di Los Angeles e per aver condotto alcuni show con NTS Radio. Un biglietto da visita importante e che crea interessa intorno al suo album di debutto “Cult Survivor” che uscirà il 26 giugno per Stones Throw Records. “Asleep” è il suo ultimo singolo che ci rivela atmosfere dreamy e malinconiche.


Ben Lukas Boysen

Ben Lukas Boysen è uno di quegli artisti, mai troppo esaltati ma che rappresentano il nucleo più creativo della musica elettroacustica contemporanea. La Erased Tapes, etichetta tedesca con una lungimiranza unica, ha prodotto anche il suo nuovo album intitolato “Mirage” che vede la collaborazione di Anne Müller e Daniel Thorne. Un album che supera l’esperienza e va oltre, in un mondo senza limiti: tutto il disco è un gioco di illusioni nel quale l’artista crea percorsi strumentali ed elettronici che vengono mimetizzati per creare qualcosa di indefinibile. Uno spettacolo di luci e ombre nel quale elettronica, strumenti e “parte umana” si intrecciano con una fluidità impalpabile. L’ascolto diventa un gioco multi-sensoriale. Fra i migliori album di questa annata.

https://benlukasboysen.bandcamp.com/album/mirage-2


Shaw & Grossfeldt

Nuovo ed esperienza si uniscono nel nuovo progetto Shaw & Grossfeldt che comprende Jas Shaw dei Simian Mobile Disco e la promessa dell’elettronica Bas Grossfeldt. “Klavier” è l’album di debutto che uscirà il 5 Giugno via Drone. Piano preparato minimale, influenze dub-techno, e l’eleganza dell’elettronica moderna sno gli ingredienti del loro concetto di (intelligent) dance music.

Shaw & Grossfeldt – p by DRONE

Exit mobile version