Archivio Sonoro Futuro | Nuova musica di gennaio

Volti nuovi e vecchi conoscenze riempiono questo primo archivio sonoro del 2021: dall’eleganza solista di Casper Clausen degli Efterklang alla ruvidità dei Black Country, New Road, fino alle sperimentazioni elettroniche di artisti come Kìzis, Lutto Lento e Martina Bertoni.


Casper Clausen

Gli Efterklang sono una vera istituzione e il loro frontman Casper Clausen possiede una delle voci più affascinanti e suggestive del panorama musicale contemporaneo. Dotato Capace di creare melodie vellutate, profonde e intense, il musicista e cantautore danese ha un’identità unica che riesce a esprimere soprattutto dal vivo. “Better Way” è il suo album da solista che è uscito per City Slang. “Ocean Wave” è uno dei primi singoli pubblicati che ci fa fluttuare in una dimensione new age dai risvolti psichedelici.


Martina Bertoni

Martina Bertoni è una compositrice e violoncellista italiana con base a Berlino. A un anno dallo straordinario “All the Ghosts Are Gone” (Falk), sta per tornare con un nuovo lavoro intitolato “Music For Empty Flats”, registrato fra Reykjavík e Berlino, che uscirà ufficialmente a fine gennaio per Karlrecords. Attraverso una continua esplorazione dello strumento, Martina Bertoni riesce a creare musica liquida, senza una forma definita, creando un flusso di micro-atmosfere con diverse sfumature di ruvidità che smuovono fortemente l’emotività dell’ascoltatore, come dimostra la title-track di questo nuovo lavoro.

MARTINA BERTONI – Music For Empty Flats by Karlrecords


Black Country, New Road

La scena britannica continua a sfornare nuovi talenti e i Black Country, New Road saranno probabilmente i nuovi protagonisti di questo 2021. Dopo la firma con Ninja Tune, hanno annunciato l’album di debutto “For The First Time” che uscirà ad inizio febbraio. “Science Fair” è il primo singolo che ci fa notare come la matrice post-punk del suono e della vocalità viene indirizzato su territori sperimentali attraverso riflessi noise e avant-jazz.


Daniel Knox

Daniel Knox è un cantautore e compositore proveniente da Chicago. Noto per le sue collaborazioni con artisti come David Lynch, Jarvis Cocker, the Handsome Family e Rufus Wainwright, la sua musica si basa soprattutto sulle vibrazioni del suo timbro vocale baritonale e le trame orchestrali del suono nel quale spesso spicca una piano “interrotto”. “Won’t You Take Me With You” è il suo nuovo album che uscirà il 15 gennaio per la sua label H.P. Johnson Presents.


Lutto Lento

Lutto Lento è il progetto del producer e compositore polacco Lubomir Grzelak. La matrice elettroniche della sua musica è poco inquadrabile in quanto viaggia fra vibrazioni dub e dancehall, sperimentazioni ritmiche, umori oscuri, echi ambient e dal vigore cinematografico. “Legendo” è il suo nuovo album che uscirà per Haunter Records, ed è impreziosito dalle collaborazioni con John Glacier, il chitarrista Adam Repucha and la suonatrice di koto Katarzyna Karpowicz.

https://luttolento.bandcamp.com/album/legendo


Kìzis

Tin Angel Records torna con la prima release dell’anno che crea subito un certo interesse. Si tratta di Kizis, artista indigeno proveniente da Montreal. “Turn” è il nuovo album che uscirà il 12 febbraio e miscela diversi stili, portando insieme techno, poesia, cultura pop e Algonquin dance. E’ stato realizzato con la collaborazione di più di 50 artisti fra cui Beverley Glenn Copeland, Owen Pallet , Jeremy Costello (Aquakultre) e Mabe Fratti. “Amanda” è il primo singolo estratto


Sarah Mary Chadwick

Il mese di febbraio vede anche un altro grande ritorno come quello di Sarah Mary Chadwick, cantautrice e musicista neozelandese che vive a Melbourne. Il nuovo album si intitola “Me And Ennui Are Friends Baby” e uscirà per Ba Da Bing. Sarà un album essenziale, con arrangiamenti di pianoforte ridotti ai minimi termini per esaltare l’irruenza della sua vocalità irregolare e dai toni “disperati” come si può ascoltare nel primo singolo “Every Loser Needs a Mother”.

Exit mobile version