Questo nuovo capitolo di Archivio Sonoro Futuro porta atmosfere eteree e dilatate ma declinate con diversi generi e stili. Entriamo nel mondo Constellations con Rebecca Foon, una delle musiciste contemporanee più prolifiche; e poi le sperimentazioni di Katie Gately e Alabaster dePlume e la classe di Siv Jakobsen. Concludiamo presentandovi il nuovo nome di Bella Union: Drab City.
Rebecca Foon
Rebecca Foon è un’artista che ha fatto la storia della musica facendo parte di collettivi come Thee Silver Mt. Zion, Set Fire To Flames, Esmerine, The Mile End Ladies String Auxiliary and Fifths of Seven. Il violoncello è il suo primo strumento ma con il suo progetto solista Saltland ha messo in risalto anche la sua avvolgente vocalità. Poche settimane fa ha pubblicato il suo nuovo album intitolato Waxing Moon che va ad arricchire il superbo catalogo di Constellation Records. È il primo album col suo vero nome e in qualche modo segna un nuovo capitolo della sua carriera solista, in quanto per la prima volta il violoncello non è il protagonista dell’album a favore del piano. La ciliegina sulla torta è il featuring di Patrick Watson in Vessels e una serie di musicisti di altissimo livello: Richard Reed Parry (Arcade Fire), Mishka Stein, Sophie Trudeau (Godspeed You Black Emperor), Jace Lasek (The Besnard Lakes).
Ascolta Waxing Moon qui
Alabaster dePlume
Alabaster dePlume è uno di quei musicisti che sta ridefinendo l’underground jazz londinese. Angus Fairbarn (il suo vero nome) è un sassonista, poeta e compositore londinese che ha creato interesse anche grazie alle sue potenti performance dal vivo. Il 28 febbraio è uscito il suo ultimo lavoro To Cy & Lee: Instrumentals Vol. 1 e finalmente arriva per un’etichetta importante come International Anthem, attualmente la label indipendente più importante per chi cerca di differenziare il proprio percorso in ambito Jazz (pensiamo a nomi come Jeff Parker, ben Lamar Gay e Angel Bat Dawid). Undici brani che puntano più ad esplorare lo strumento che dare incidenza sui ritmi che in questo caso sono molto dilatati e senza fossilizzarli sul genere che sfocia anche in atmosfere folk e ambient. Tanti i musicisti che accompagnano questo viaggi tra i quali spiccano Dan ‘Danalogue (The Comet Is Coming) e Sarathy Korwar.
Ascolta To Cy & Lee: Instrumentals Vol. 1 qui
Siv Jakobsen
La Scandinavia ci ha regalato sempre molte soddisfazioni dal punto di vista musicale. Siv Jakobsen fa parte di quella cerchia di cantautrici che riesce a portare un calore vocale accompagnato da una notevole capacità di scrittura. Proveniente dalla Norvegia, ha annunciato l’uscita del suo secondo album A Temporary Soothing che è stato prodotto da Chris Bond (Ben Howard, Nick Mulvey) e mixato da Zach Hanson (Bon Iver, Tallest Man on Earth, Waxahatchee). Un album che esplora i sentimenti paura, ansia e del cambiamento collegato anche al fatto di essere un’artista e avere certe pressione. Musicalmente il tutto viene affrontato con sonorità più malinconiche come in Fight or Flight o con “leggerezza” come in Island. L’album inzialmente previsto per oggi, uscirà ufficialmente ad agosto a causa della attuale situazione sanitaria.
Ascolta A Temporary Soothing qui
Katie Gately
Katie Gately è una cantante e producer di Los Angeles, nota nche per i suoi remix per Bjork e Zola Jesus e le produzioni per serpentwithfeet. Dopo il suo debutto su Tri Angle con Color, è a approdata nel mondo Houndstooth (Soft as Snow, Throwing Snow, Akkord, Aisha Devi) e ha pubblicato il suo nuovo album Loor che è dedicato alla madre, scomparsa nel 2018. Questo evento ha totalmente cambiato le sorti di questo album che naturalmente ha preso un’altra direzione per rispecchiare al meglio le sue emozioni. La voce diventa lo strumento aggiunto ed il mezzo di coniugazione fra l’anima sperimentale della sua musica con le intenzioni melodiche. Uno scambio molto efficace che rende questo album uno dei più interessanti di questo primo trimestre.
Ascolta Loor qui
Drab City
Concludiamo con la freschezza del nuovo nome che si aggiunge alla squadra di Bella Union. I Drab City sono un duo “misterioso”, nel senso che non abbiamo informazioni anagrafiche, proveniente da Los Angeles e hanno annunciato l’album di debutto intitolato Good Songs For Good People che uscirà a giugno. Devil Doll è il primo singolo che mette in evidenza sonorità dreamy, dal mood oscuro e una voce femminile calda, delicata e malinconica. Un suono che nasconde una complessità notevole e che promette un debutto coi fiocchi.