Questa settimana facciamo incursione nei territori oscuri delle Divide and Dissolve e di Anna B Savage, un salto nel jazz etnico degli Apifera e nel suono cinematografico degli Echo Collective, e concludiamo con la soavità indefinita del debutto di Quaint Ash.
Anna B Savage
Il nome di Anna B Savage è uno di quelli che negli ultimi 5 anni è riuscito a catalizzare un notevole interesse. La cantautrice e musicista britannica, fin dal suo EP del 2015, ha messo subito in mostra le sue doti vocali e di scrittura. Finalmente è arrivato l’annuncio dell’album di esordio intitolato “A Common Turn”che uscirà a fine gennaio per la rinomata City Slang. “A Common Tern” è il primo singolo estratto che esplicita la natura solenne della sua musica.
Apifera
La nuova scommessa in casa Stones Throw Records si chiama Apifera. Il progetto coinvolge Yuval Havkin aka Rejoicer (tastiere), Nitai Hershkovits (tastiere), Amir Bresler (batteria) e Yonatan Albalak (basso). Il loro sound è ispirato dal folk del loro Paese di origine (Israele), da compositori come Ravel e Satie, dalla musica tradizionale del Sudan e del Ghana e dal jazz di Sun Ra. Un impressionante intreccio che ritroveremo nell’album di debutto “Overstand” che è stato registrato in soli tre giorni e uscirà ufficialmente nel 2021.
Quaint Ash
Quaint Ash è il progetto solista del cantautore e musicista Andrea Parascandolo, conosciuto per progetti come Sonic Jesus e Bayou Lovers. “t(N)” è il l’ep di debutto che è uscito per via Lady Sometimes Records. Cinque tracce che intrecciano melodie sfocate, zigrinate trame psichedeliche, richiami folk e la vocalità che si intregra con il suono e diventa lo strumento aggiunto. Un interessante incrocio fra armonie destabilizzanti e ruvidezza arrotondata.
https://ladysometimes.bandcamp.com/album/ep-quaint-ash-t-n