Antonio Pronostico è un artista che già in un paio d’occasioni avete incontrato su queste pagine; l’illustratore lucano è infatti legato a due mani con il mondo del cantautorato indie, avendo disegnato in più di un’edizione le grafiche per il MEI-Meeting delle etichette indipendenti, oltre ad aver portato avanti un progetto che parecchi protagonisti di quell’indie li ritraeva in formato figurina.
Adesso Pronostico ha deciso di mettere questa sua passione per il linguaggio cantautorale nostrano in una personale dal titolo Amore Amore Un Corno.
Dal 24 marzo al 18 aprile negli spazi di Parione9 Gallery (via di Parione 9) nel cuore di Roma andrà in scena una antologia di 24 canzoni disegnate, che come una compilation grafica, racconta una storia, d’amore come il titolo della mostra fa presupporre, fatta di 24 frasi estratte da altrettante canzoni ciascuna illustrata in un’opera a cui viene affiancato il ritratto dell’autore. Pronostico gioca quindi con la canzone italiana sfruttando la forte empatia che questa è in grado di realizzare con l’ascoltatore.
Nella compilation, pardon nella mostra, a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi, saranno illustrate canzoni di autori che vanno da Modugno a Motta, da Dalla a Giovanni Truppi, passando per Iosonouncane, Piero Ciampi, Paolo Conte e (ahimè) Calcutta. Lo stesso titolo della mostra è una canzone di Mia Martini.
Insomma la punta dei pastelli di Antonio Pronostico scorre come la puntina di un giradischi sui sofferti solchi di 45 giri italiani a raccontare una storia d’amore dal finale amaro.
P.S. Il catalogo di “Amore amore un corno” è un “album 45 giri” che contiene le riproduzioni delle opere originali in mostra e le frasi di cui è composta la storia.