Voto: 7,5/10
Cosa lega il deserto del Sahara al minimalismo elettronico? I suoni sintetici con il blues primitivo? Per scoprirlo bisogna ascoltare il nuovo album di Marco Bernacchia, aka Above The Tree, eclettico artista della sperimentazione sonora. La sua chitarra folk-blues in questo nuovo lavoro è accompagnata dalle sofisticate strutture sonore di Matteo Sideri (l’E-Side del disco), tra elettronica e percussioni, talvolta martellanti, talvolta al limite del tribale. C’è un sapore etnico non solo nei titoli delle otto tracce che compongono Wild, ci sono atmosfere che riportano a terre lontane, aride e desertiche, contaminate dal rumore della quotidianità scolpita dal secco martellare dei colpi di drum machine o dai tappeti sintetici su cui si appoggiano i riff blueseggianti di chitarra.
È un po’ come viaggiare, essere ipnotizzati da una realtà manipolata e restituitaci più simile a noi stessi, una sorta di trance nella quale tutto si contamina e può anche accadere che una base techno possa rivelarsi un morbido tappeto su cui allestire un brano folk come W China, che il beat in crescendo di Safari F.C. renda ballabile la psichedelia lisergica e mantrica a cui Above The Tree ci ha abituato. Al solo ascolto, l’album restituisce all’ascoltatore quella teatralità di cui si nutrono i live di Bernacchia, solo che stavolta il gallo (maschera che indossa durante i concerti) si trasforma in uccello e spicca il volo, plana sui paesi attraversati dai suoni di queste composizioni, distribuendo cinguettii sintetici e vocoder sbiechi sull’interessante minimalismo traditional di un brano come Svezia e concretizzando visioni da oasi nel deserto nella sinuosa ed acustica Some what like blues.
Allantonandoci e guardandolo un pò più da lontano, questo Wild sembra suggerirci che in musica, un po’ come in amore e in guerra, tutto è lecito e che a volte, staccarsi dai clichè musicali tradizionali, per abbracciarne e contaminarne di nuovi, paga. Assolutamente consigliato.
Tracklist:
- On the Road
- W China
- Safari F.C.
- Bunga Bu
- Svezia
- Birds Fobik-Town
- Winter Queen
- Some What Like Blues