I Brothers in Law sono uno di quei gruppi di nuova ondata italiana che negli ultimi anni hanno portato musica fresca alle nostre orecchie, una colonna sonora perfetta per tutti gli amanti del suono shoegaze. Nati nel 2011 a Pesaro, da allora i Brothers in law di strada ne hanno fatta, raccogliendo consensi all’estero e trovando tra i fan d’eccezione anche Rachel Goswell degli Slowdive. Due anni fa la morte improvvisa del batterista della band Andrea ‘Guagno’ Guagneli lascia tutti di stucco. Per ricordarlo i Brothers in law hanno registrato un singolo, qui ve lo lasciamo presentare dalle parole di un’amica.
Il giorno del tuo compleanno è uscita questa canzone proprio per te amico nostro.
La tua band, i tuoi amici del cuore, con cui sei cresciuto ti hanno dedicato questa canzone meravigliosa come perfetto dono di compleanno.
Era da un po’ che non usciva qualcosa di nuovo dei Brothers in law ma se avessi immaginato un loro ritorno, avrei pensato proprio a una canzone che avrebbe parlato di te.
LISTEN AND PREORDER or PREORDER
Quando ero una ragazzina ho letto un libro e nella prefazione c’erano scritte delle parole che mi hanno cambiato il modo di vedere tante cose:
“Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a inseguire le emozioni come gli aquiloni fanno con le brezze piú impreviste e spudorate; tutte, anche quelle che sanno di dolore. Mi piacerebbe che ti dicessero che la vita comprende la morte. Perché il dolore non è solo vuota perdita ma affettività, acquisizione oltre che sottrazione. La morte è un testimone che i migliori di noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare: cosí nasce il ricordo, la memoria piú bella che è storia della nostra stessa identità.”
Tu ci hai lasciato un grande vuoto decidendo di andartene, ma sicuramente anche tantissimi ricordi di te: la tua grande passione per la musica e quindi, prima di tutto, i tanti live in cui ti sei esibito proprio con i Brothers in law e i tanti concerti condivisi con noi sotto palco; quella pizza rossini che apprezzavi principalmente tu, il tuo sorriso dolce, i tuoi riccioli, la tua gentilezza, ma anche la sensibilità e la malinconia che manifestavi spesso.
Ovunque tu sia, sono sicura che questa canzone ti sia arrivata e sicuramente ne sarai felice. Forse anche un po’ commosso.
Un abbraccio,
A.