L’ultimo Archivio di questa annata ci porta in Svizzera con l’elettronica raffinata di Numeral, l’emozionante intimità di Winston C.W., la forza esplosiva della musica dei Giant Swan, la solennità del nuovo lavoro di Angèle David-Guillou. Infine, anche un’incursione nel mondo delle Serie Tv con la colonna sonora del nuovo show HBO “Industry”.
Giant Swan
Nel 2019, i Giant Swan pubblicarono uno degli album più interessanti della scorsa annata, mettendo in mostra un approccio di forza per quanto concerne la composizione di matrice elettronica, con uno spirito “punk”. Hanno annunciato l’uscita di un nuovo EP intitolato “Do Not Be Afraid of Tenderness” che verrà pubblicato nel 2021. “Silkworm” è il primo singolo che conferma la potenza virale del loro suono e una notevole esplosione di energia.
Numeral
Numeral è il progetto del batterista e compositore svizzero Philippe Adam, conosciuto anche per esperienze precedenti con band come The Lugubrious e Faux Tales. La sua musica è influenzata da compositori come Pierre Schaeffer e Edgard Varèse e artisti contemporanei protagonisti della scena elettronica come Jon Hopkins, Rival Consoles e Four Tet. Musica organica, fluida, liquida che naviga in atmosfere oscure e con ritmi serrati dall’estetica notevole. Ha pubblicato da poco il suo primo omonimo EP che contiene anche un remix a cura di Camilla Sparksss.
https://numeral1.bandcamp.com/
Winston C.W.
Winston C.W. è il moniker del musicista e cantautore Winston Cook-Wilson, noto per essere il frontman e tastierista della band newyorkese Office Culture. Ha annunciato il suo ritorno con un nuovo album intitolato “Good Guess” e tratta il tema della fine di una relazione. E’ stato registrato insieme a Carmen Rothwell al basso e Ryan Beckley alla chitarra elettrica. Vi proponiamo il brano “Business” che mette in evidenza l’intensità del suo cantautorato, grazie al timbro vocale delicato e profondo e la complessità della trama sonora fra minimalismo pianistico ed evoluzioni ritmiche irregolari e dalle vibrazioni psichedeliche.
https://winstoncw.bandcamp.com/track/business
Nathan Micay
Nathan Micay è un producer e compositore canadese che vive a Berlino. A un anno dall’EP “Butterfly Arcane”, è ritornato con la colonna sonora del nuovo show HBO e della BBC intitolato “Industry” che segue le vicende di giovani laureati che entrano nel mondo della finanza londinese. Il Main Theme della serie TV è stato pubblicato per celebre etichetta britannica LuckyMe. Il brano si sviluppa lentamente con il tappeto ambient iniziale che poi si sviluppa su ritmiche più sostenute, comunicando un contrasto ben amalgamato di sensazioni diverse, fra tensione e stato onirico.
Angèle David-Guillou
L’artista londinese Angèle David-Guillou è una delle compositrici più talentuose contemporanea. A tre anni dallo straordinario “En Mouvement”, è tornata con un nuovo album intitolato “A Question of Angles” che è uscito per la Green Village Recordings. L’album è costruito attraverso un ottetto di sassofoni e settimino di archi. Un approccio sperimentale alla musica classica che cerca di disorientare l’ascoltatore, di creare un’illusione su quello che realmente di sta ascoltando. L’opening track “Valley of Detachment” è un vigoroso esempio della solennità della sua musica; un’elegante tempesta che si muove con forza e sinuosità.
https://angeledavid-guillou.bandcamp.com/track/valley-of-detachment