È proprio il caso di dirlo: il cielo torna ad illuminarsi con i nomi annunciati da Astro Festival in occasione della sua terza edizione, fissata il 30 giugno 2018. Riconfermata la location di dodici mesi fa, presso il Circolo Magnolia alle porte di Milano, la novità che spicca nella line-up di quest’anno è data dalla presenza di numerosi artisti che tornano al calcare i palchi con materiale musicale nuovo, dopo un periodo di silenzio discografico.
Inutile sottolineare l’attesa che circonda Jon Hopkins, l’headliner: ad Astro Festival arriverà con un live set completamente nuovo, composto per lo più da materiale dell’album di recentissima uscita. Un lavoro, Singularity, che vede il producer londinese raggiungere lo zenith della sua creatività: in perfetto equilibrio tra sogno e techno, tra ambient e sperimentazione, tra dimensioni geometriche sospese e devastanti attacchi sonici, il tutto con una cura del suono e del particolare assolutamente unica, suo marchio di fabbrica. Davvero gli ingredienti perfetti per una esperienza catartica capace di sfidare i sensi, di trasportare emotivamente su traiettorie alte, aeree, astrali. L’hype è alle stelle.
Novità assoluta è anche il live set che presenteranno i tedeschi Âme, da un decennio ormai uno dei pilastri in campo tech-house, capaci di iniettare dosi di eleganza e romanticismo nei dancefloor di tutto il mondo; fresco e originale è anche quanto presenterà George FitzGerald, astro nascente di quella scena inglese capace di combinare il suono urbano dello UK Bass, con le sue frequenze avvolgenti e il suo piglio deciso, con la classe della house più raffinata (e autore di un album, uscito in questi mesi, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Bonobo e Tracey Thorn, a testimonianza del credito enorme che gode fra colleghi di alto livello); nuovo, infine, è Ross From Friends, alias Felix Clary Weatherall, una delle voci più limpide nel campo della musica elettronica più eclettica, citazionista e contaminata. Un talento così intenso, imprevedibile e particolare da aver catturato l’attenzione di Flying Lotus, che lo ha voluto inserire nel roster della Brainfeeder, la sua label personale, testimonianza del perché l’estro del producer inglese non debba per nessun motivo essere confinato nei campi della musica house di matrice europea più tradizionale.
A fare da guscio contenitivo al viaggio di questa edizione di Astro Festival, ci sono due estremi: da un lato l’affascinante sperimentazione ambient di Gigi Masin, veneziano, classe 1955, un “best kept secret” della musica nostrana citato e campionato negli anni da Björk, To Rococo Rot e molti altri, e riscoperto grazie al lavoro dell’olandese Music From Memory che ha ristampato nel 2014 una summa del suo materiale facendolo diventare un artista di culto fra tutti gli amanti della club culture contemporanea più raffinata. Dall’altro, invece, la forza feroce e “definitiva” di Alex Ridha alias Boys Noize, caposcuola assoluto di quel campo in cui techno ed electro si incontrano con una tensione assoluta e vertiginosa, ma al tempo stesso calibratissima e piena di riferimenti cupi, cinematici. Con questi nomi, la terza edizione di Astro Festival inizia a prendere definitivamente forma: gli ingredienti – e le stelle – iniziano decisamente ad allinearsi e ad essere disposti nel posto giusto per garantire un’altra notte lunga ed indimenticabile.
INFO
Astro Festival 2018
Circolo Magnolia – Via Circonvallazione Idroscalo, 41, 20090 Segrate Mi
Orari: apertura porte: 19,00 – chiusura: 04:00
Prezzo: 30 euro+d.p.
Biglietti disponibili presso:
www.ticketone.it bookingshow.com www.mailticket.it www.festicket.com