Altra settimana, altro giro di uscite: il tanto atteso settembre continua a sfornare tante nuove chicche, alcune delle quali inserite in album già pubblicati, che ci deliziano sempre di più. Per la scorsa settimana ne abbiamo raccolte come al solito cinque, non vi resta che gustarvele qui di seguito.
- RADIOHEAD – PRESENT TENSE
A distanza di 4 mesi dall’uscita di A Moon Shaped Pool, i Radiohead tornano pubblicare nuova musica. Dopo i precedenti singoli Burn The Witch e Daydreaming, ci si chiedeva da tempo quale potesse essere il terzo estratto dell’album: alla fine Yorke e compagni hanno scelto Present Tense, pubblicando per l’occasione un altro video diretto da Paul Thomas Anderson (dopo Daydreaming) che potete gustare, se non l’avete già fatto, proprio qui sotto.
- THE KILLS – IMPOSSIBLE TRACKS
Anche loro, dopo aver pubblicato il loro nuovo disco Ash & Ice qualche mese fa, non sono stanchi di fare uscire altri singoli: il pezzo in questione ha un sound coerente ai brani usciti precedentemente, ovvero Heart Of A Dog, Siberian Nights e Doing It To Death, anche se è caratterizzato da una chitarra meno distorta e un basso più solido, senza trascurare l’ottima e mai banale batteria di Jamie Hince.
- JUSTICE – RANDY
In un periodo in cui la musica elettronica francese scarseggia decisamente, ecco che dopo 5 anni dal loro ultimo lavoro i Justice annunciano l’uscita di un prossimo album intitolato Woman” per il 18 novembre. Mesi fa già il duo elettronico ci anticipò qualcosa con un inedito chiamato Safe and Sound, mentre ora ecco qui anche questo secondo estratto, caratterizzato da un’ evidente alternanza tra le melodie dure e corpose dei due francesi e la voce leggera e delicata di Morgan Phalen.
- KIM GORDON – MURDERED OUT
Il tanto atteso debutto da solista dell’ex Sonic Youth è finalmente arrivato, e sicuramente ha più che rispettato le aspettative: si tratta di un mix di vari elementi, costituito principalmente da un’efficace unione tra basso e sintetizzatore che accompagna al meglio le urla della Gordon nei ritornelli. Davvero niente male per una debuttante.
- THE WHITE STRIPES – CITY LIGHTS
La scorsa settimana sono tornati anche loro, stavolta con un pezzo scritto circa 11 anni fa scartato da Get Behind Me Satan. Il brano, inserito nella raccolta Jack White Acoustic Recordings 1998-2016 (uscita pochi giorni fa), ha un sound davvero insolito rispetto ai loro standards, quasi folk-pop e senza alcuna distorsione alla chitarra o ritmo blueseggiante.