Diciamoci la verità: quest’estate finora non sta dando ottimi frutti parlando di nuove uscite discografiche. Per poter ascoltare nuovi album di un certo tipo bisogna aspettare l’avvento dell’autunno, ma le band e gli artisti non vogliono lasciarci a mani vuote e ci consegnano dei bellissimi estratti delle loro prossime pubblicazioni. In questa lista ce ne sono alcuni che aspettano solo di essere gustati.
1) WILCO – IF I EVER WAS A CHILD
I sei rockers statunitensi rilasceranno il loro disco “Schmilco” il prossimo 9 settembre, ma intanto non si rifiutano di anticiparci qualcosa: dopo il precedente Locator uscito una settimana fa, da venerdì scorso è fuori anche questo secondo estratto, un folk rock rilassante e pacato dall’animo lo-fi.
2) MERCHANDISE – END OF THE WEEK
Direttamente dal loro nuovo album “A Corpse Wired For Sound”, ecco qui un altro singolo della band: il pezzo è particolarmente introspettivo, un mix di elettronica e pop/rock cupo che come un climax ascendente diventa sempre più forte e duro fino ad un finale caratterizzato da una vera e propria esplosione di chitarre e sintetizzatori.
3) GOAT – TRY MY ROBE
Il collettivo svedese, reduce dalla recente pubblicazione di “Requiem”, non è stanco di fare uscire nuovi estratti e ci consegna questo brano dotato di una musica monotona e ripetiva dalle melodie asiatiche che entrano facilmente in testa trasmettendoci una grande voglia di muoverci e ballare.
4) PHANTOGRAM – YOU DON’T GET ME HIGH ANYMORE
A settembre tornano anche loro, la nuova raccolta si chiamerà THREE e questa piccola anticipazione può già farci intendere la nuova strada intrapresa dal duo americano: la canzone è un’ottima amalgama tra un roccioso indie rock ed una musica elettronica composta bassi sintetizzati e diversi effetti di tastiere.
5) WHITE LUNG – DEAD WEIGHT
La lista si conclude con il pezzo più hard dei cinque, un punk rock con qualche notevole influenza post-grunge che rende il tutto ancora più energico e rabbioso. Il pezzo è la traccia iniziale dell’ ultimo lavoro “Paradise”, che ha avuto ottimo successo soprattutto tra la critica e ottimi giudizi da parte di grosse testate come Pitchfork e All Music.