Come al solito il tempo sta scorrendo troppo velocemente. Siamo già a metà a luglio, quasi a metà estate, eppure sembra che questa stagione sia cominciata da pochi giorni. Il passare delle ore, purtroppo, non si può fermare, ma un modo per alleggerirlo e renderlo meno tremendo è ascoltare buona musica, soprattutto se si tratta delle cinque nuove uscite della settimana proposte da L’Indiependente.
1) PIXIES – UM CHAGGA LAGGA
In attesa dell’uscita del loro sesto album Head Carrier (prevista per il 30 settembre), la band statunitense ha pubblicato questo primo estratto su Soundcloud caratterizzato da chitarre distorte, ritornelli casinisti e strani versi di impossibile comprensione che ricordano vagamente quelli di Kenny, il bambino incappucciato di South Park.
2) THE 1975 – SOMEBODY ELSE
Non ho mai amato alla follia questa band, nei singoli precedenti mi hanno sempre dato l’impressione di essere dei ragazzini che fanno musica per ragazzine. Questa volta, però, i quattro indie rocker (si fa per dire) di Manchester hanno rilasciato un pezzo davvero carino: la parte strumentale è costituita principalmente da ottimi giri di basso ed effetti elettronici, mentre il cantato di Matty Healy è molto leggero e piacevole da ascoltare.
3) SET FIRE TO FLAMES – BARN LEVITATE
I Set fire to flames sono un collettivo musicale canadese formato da ben 13 membri che suonano musica elettronica sperimentale. Il pezzo in questione è quasi totalmente strumentale e dura più di 10 minuti.
4) CHEENA – STUPOR
Dopo un singolo così lungo, passiamo ad uno che è totalmente l’opposto. I cinque newyorkesi hanno pubblicato questa sesta traccia del loro nuovo disco “Spend the night with”, un pezzo che su Soundcloud è etichettato come “glam rock” ma che in realtà presenta anche evidenti influenze hard rock e grunge.
5) M!R!M – MATILDE
Concludiamo la nostra lista di questa settimana con quest’altra uscita che ha molto a che fare con la musica elettronica: un insieme di tastiere e sintetizzatori contornato dalla voce delicata e pacata di Jack Milwaukee.