Una nuova e fresca, freschissima residenza creativa si è appena conclusa in Sicilia a due passi da Siracusa. Tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre l’Associazione Culturale no profit Meraki Testa Dell’Acqua ha organizzato cinque eventi con 25 artisti e operatori culturali provenienti da tutto il mondo. L’associazione ha sede a Testa Dell’Acqua (Noto), ed è un contenitore aperto ai soci del territorio circostante, che comprende le città di Catania, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Modica, Caltagirone e Siracusa. Meraki TDA combina attività culturali, co-creazione e laboratori.
Come ci ha riferito Mark Dieler, tra gli organizzatori dell’evento e una delle menti dietro Meraki: “Offriamo una tela aperta a pensatori, maker, operatori culturali e artisti locali e stranieri per riunirsi e gettare i semi dell’immaginazione collettiva, incrociare le pratiche artistiche e raccogliere collaborazioni innovative attraverso le discipline creative.” Meraki è una parola greca che significa fare qualcosa con l’anima, la creatività o l’amore – e mettere qualcosa di sé nel proprio lavoro. Le diverse attività dell’associazione sono distribuite su 3 proprietà e terreni ai margini di Testa dell’Acqua.
“Mentre cresce il nostro lavoro all’interno della comunità, stiamo contemporaneamente sviluppando la versatilità e la sicurezza delle nostre sedi. Questi includono: 2 spazi espositivi, spazi per le prove, uno spazio al coperto per eventi e cinema nei mesi più freddi, un palco per la danza e la musica a tutto tondo, un anfiteatro e un cinema all’aperto” – hanno poi aggiunto gli organizzatori, gli stessi che da qualche mese hanno poi prestato il loro supporto per mettere in piedi un evento importante per la scena musicale dell’isola bella come il Sicily Music Conference.
Per ulteriori info e per visitare Meraki basta scrivere una email qui: meraki.testadellacqua@gmail.com
Buon viaggio.