Torna – per la sua seconda edizione – il FLIP, il Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco, provincia del capoluogo partenopeo. Organizzato dalle librerie cittadine Mio nonno è Michelangelo e Wojtek Libreria e dal blog letterario Una banda di cefali, il Festival – con la collaborazione del Comune di Pomigliano d’Arco – mette al centro del suo progetto l’incontro tra “editori, illustratori, librai, critici e lettori che si ritroveranno insieme a condividere gli spazi della città per dibattiti, presentazioni e tavole rotonde, all’insegna di uno scambio vivo e reale, di un confronto diretto e condiviso tra tutte le parti coinvolte”.
Negli spazi del Parco Pubblico Giovanni Paolo II, del Centro Giorgio La Pira e del Cortile del Palazzo del Municipio, da venerdì 2 a domenica 4 settembre si alterneranno le presentazioni dedicate agli eventi per l’infanzia – la mattina – e, dal pomeriggio, quelle per un pubblico più adulto.
Il Flip, che ospiterà autori delle case editrici indipendenti, porterà da domattina alle pendici del Vesuvio autori del calibro di William T. Vollmann. Alan Pauls, Antonio Moresco e una pletora di giovani scrittori tra cui Andrea Zandomeneghi, Mariana Branca, Gaia Giovagnoli, Andrea Donaera.
Non solo, ci sarà spazio per le graphic novel e per discutere di grandi autori scomparsi (come per il grande scrittore serbo Danilo Kis). Completa la rassegna il ritorno “a casa” di Roberto Saviano, qui in veste “indipendente” come autore proprio di una graphic novel illustrata dall’artista israeliano Asaf Hanuka.
Gli eventi – moderati da esperti e da autori delle riviste del settore – sono totalmente gratuiti e ad accesso libero.