Il Coachella fa miracoli, crea reunion che sarebbero sembrate impossibili come Guns N’ Roses e Lcd Soundsystem per la prossima edizione del festival. Vecchie glorie della musica tornano a suonare insieme, e così abbiamo immaginato le reunion che vorremmo al prossimo Coachella. Sembrano impossibili, ma chi lo sa, il Coachella forse è l’atteso nuovo Messiah tornato a trasformare acqua in vino e resuscitare anime morte.
1. The Velvet Underground & Nico
Non vogliamo mica solo i Velvet Underground, ma anche Nico, e magari dei visual di Andy Warhol sullo sfondo. La scomparsa di Lou Reed è stata dura da accettare, anche se negli ultimi tempi la sua voce si era trasformata: dunque Coachella, una raccomandazione, vogliamo tutti nella miglior forma possibile, Nico splendida come in un film di Fellini, Reed e Cale al massimo della creatività, e Maureen Tucker senza retaggi da Tea Party nella testa. Possibile vero?
2. Nirvana
Lo scorso anno i Nirvana hanno provato una piccola reunion a due: Krist Novoselic e Dave Grohl. Ma sappiamo tutti cosa ci aspettiamo da una reunion dei Nirvana: il ritorno in gran stile di Kurt Cobain. Non è difficile come sfida per chi sa riunire Axl Rose e Slash con 3 milioni di dollari. Possibilmente anche un nuovo album da suonare dal vivo.
3. Joy Division
Sì, okay, i New Order continuano a pubblicare album, ma non ci dispiacerebbe vedere i Joy Division ancora insieme, le visioni di Ian Curtis, quei suoi testi dannati, e quel modo di dimenarsi sul palco. Quindi restiamo in attesa.
4. Mad Season
Per i Mad Season abbiamo escluso gli Alice in Chains. Sarebbe bello riascoltare il supergruppo grunge con Layne Staley e Mark Lanegan, magari un The Mad Season plays all Above?
5. The Beatles
Abbiamo potuto gradire i Rolling Stones dal vivo, ma la doppietta non sarebbe male, nel carnet dei live dal vivo a tantissimi di noi mancano i Beatles (qualche vecchia signora inglese dissentirà). Questa è una reunion di livello facile per te Coachella, devi solo resuscitare due morti e accertarti che uno in vita non sia in realtà già morto da tempo.
6. The Smiths
Sì, questo è chiedere troppo, pura fantasia e vaneggiamento. Qui ti mettiamo davvero in difficoltà.
7. CCCP / CSI
Giovanni Lindo Ferretti al Coachella. Dacci oggi la nostra reunion quotidiana.
8. The Doors
Possibilmente con un Jim Morrison in massima forma da palcoscenico, a far casino e denudarsi. Accanto a lui un Jimi Hendrix che brucia una chitarra, e una Janis Joplin pronta a duettare su Light My Fire.
9. Sonic Youth
Anche qui andiamo oltre con la fantasia e ti chiediamo un piccolo miracolo: far smettere Kim Gordon con i memoir e tornare a casa dai suoni sonici dei Sonic Youth. Si può fare?
10. Ramones
Non ci dispiacerebbe ascoltare dal vivo un po’ di punk fatto alla maniera punk. Ora ti abbiamo dato 10 nomi, tu devi solo accontentarci.
Extra. Massimo Volume con la sua band
Massimo è sempre stato un talento, ma con la sua band è tutta un’altra musica.