Da qualche giorno sul web un gruppo di lettura che omaggia Dante. Non occorre provare a rimarcare ricorrenze o importanze certo, ma insomma citare Neil Hannon band (Divine Comedy, from Belfast) credo possa starci. Il viaggio dantesco che quest’anno compie 701 anni, quello con cui molti hanno avuto un’incontro anche inconsapevole, e di poche parole, arrivato anche a Derry, cittadina sperduta nel Nord Irlanda; la libreria del futuro vescovo di Clogher e padre di Neil.
Nel lanciare il progetto 100 Days of Dante, i promotori avranno probabilmente immaginato, quasi avvertito a fior di pelle, la forza del poema nelle parole ma anche il viaggio al centro di tutte le esperienze terrene e non. Baylor University’s Honors College (Texas), nel lanciare il sito ha affermato che “i moderni pellegrini potranno scoprire il grande poema con video gratuiti tra volte a settimana”. Il sito è stato lanciato da pochi giorni, e proprio a rigore di data, il vero viaggio comincia il 14 Settembre (giorno della morta di Dante), e terminerà a Pasqua 2022.
Dunque per notificare, il più grande gruppo di lettura al mondo su Dante. Per cominciare poi, si può leggere il testo completo in italiano ed inglese, una pratica interessante a chi più o meno padroneggia entrambe le lingue o aspira a farlo in futuro (“so bitter’ t is, that death is little worse“). Verrà pubblicato un video per ogni cantico certo, ma non per 100 giorni di seguito, perché forse un video al giorno sarebbe troppo. E poi perché gli organizzatori si augurano che dei gruppi di lettura si formino spontaneamente lungo il percorso e fino anche alla fine del. La lettura della Divina Commedia che non deve aspirare, secondo questi ultimi, ad una comprensione dell’intera opera, ma esperienza della condivisione, di un piccolo viaggio.
Per correr miglior acque alza le vele omai la navicella del mio ingegno, che lascia dietro a se' mar si' crudele; e cantero' di quel secondo regno dove l'umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno